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A R C H I V I O     N E W S     2 0 1 7

Elenco news da luglio a dicembre 2016

• 17 marzo - DB ICE 4 sul Gottardo
• 7 marzo - 1997 - 2017: 20 anni Arcobaleno
• 18 febbraio - Livello sonoro nella Galleria di base del San Gottardo
• 10 febbraio - FFS Re 6/6 11620 "Wangen bei Olten" rottamata
• 30 gennaio - 18 locomotive Vectron per FFS Cargo International
• 18 gennaio - Simulatore Ae 6/6: interfaccia con modellino H0
• 3 gennaio - Bombardier Twindexx RABe 502 / RABDe 502

17 MARZO

DB ICE 4 sul Gottardo

Martedì 14 marzo 2017 un ICE 4 delle ferrovie tedesche DB ha raggiunto per la prima volta il sud delle Alpi per delle corse di prova che si protrarranno fino al 23 marzo. I test prevedono quattro volte al giorno il tratto Airolo-Bodio e ritorno, mentre durante la notte il treno è sistemato a Göschenen.
Questi test sono necessari nell'ambito dell'omologazione in Svizzera di questi treni in vista di un futuro impiego in alcune relazioni con la Germania. L'ICE 4 esiste in configurazione da 7 e da 12 casse. L'unità 9004 che effettua in questi giorni i test sul Gottardo è una delle 85 composizioni da 12 elementi lunga in totale 346m e con una massa di 713t. La velocità massima del treno è di 250 km/h, anche se in Svizzera sarà limitata a 200 km/h. Per i test sul Gottardo, invece, il treno non può superare gli 86 km/h.
Da notare che l'ICE 4 è il primo treno ETCS only ad essere circolato autonomamente su rete svizzera. Il termine ETCS only indica treni che non sono più provvisti dei sistemi di sicurezza nazionali, per la Svizzera ZUB e Integra Signum. L'apparecchio ETCS di bordo dell'ICE 4 è conforme alla Baseline 3 (SRS 3.4.0) che permette di circolare in modalità ETCS L1 LS, rendendo così di fatto superflui i vecchi sistemi di sicurezza nazionali. Dato però che la rete FFS non è ancora stata equipaggiata completamente con questa nuova tecnologia, il treno può circolare autonomamente solo con una speciale autorizzazione e unicamente su alcune linee.

DB ICE 4 sul Gottardo
Foto: sguggiari.ch - DB ICE 4 a Göschenen

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7 MARZO

1997 - 2017: 20 anni Arcobaleno

Nel 2017 la Comunità tariffale Arcobaleno compie 20 anni. Per l'occasione un Flirt TILO, nello specifico l'RABe 524 116, ha ricevuto il logo visibile nell'immagine sottostante su entrambe le testate.
Come indicato sul logo, visitando il sito arcobaleno.ch/venti è possibile trovare più informazioni sugli eventi previsti in occasione dell'anniversario.

AGGIORNAMENTO: il logo è stato al momento applicato anche a molte altre composizioni, non solo al RABe 524 116 come indicato originariamente. È quindi plausibile che tutti i TILO lo riceveranno.

Edit: aggiornato 1'11 marzo 2017, 16:10

TILO RABe 524 116 20 anni Arcobaleno
Foto: sguggiari.ch - TILO RABe 524 116

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18 FEBBRAIO

Livello sonoro nella Galleria di base del San Gottardo

La Galleria di base del San Gottardo è aperta ufficialmente da poco più di due mesi e per la maggioranza dei pendolari è oramai diventata una cosa normale. Oltre ai grossi problemi negli impianti di climatizzazione degli ETR 610, quasi sempre in modalità "polo nord" o "deserto del Sahara", un altro tema discusso frequentemente dagli utilizzatori abituali è il rumore di fondo che si sente in galleria. Oggettivamente si sente una notevole differenza tra il rumore dentro e fuori dal tunnel. Per avere una base di paragone sono state quindi effettuate delle misure indicative utilizzando una App installata sul telefonino. La precisione non è sicuramente elevata ma queste misure permettono di comparare in maniera relativa le varie situazioni. Tutte le misure sono state fatte in una carrozza di prima classe in cui non era presente praticamente nessuno. Il significato dei valori in dB lo si può comprendere grazie alla seguente tabellina:
• 80 dB: Camion pesante a 1 m
• 70 dB: Aspirapolvere a 1 m; radio ad alto volume
• 60 dB: Ufficio rumoroso, radio, conversazione
• 50 dB: Ambiente domestico; teatro a 10 m

Comparazione fra diversi tipi di treno

Attualmente nel tunnel circolano unicamente i seguenti treni passeggeri: ICN (RABDe 500), ETR 610 (FFS e TI), e composizioni reversibili formate da Re 460, carrozze intermedie e carrozze pilota. Il confronto tra le tre tipologie di treni mostra chiaramente che gli elettrotreni (ICN e ETR 610) hanno un livello sono di circa 73-74 dB, mentre la carrozza Apm 61 impiegata nelle composizioni reversibili raggiunge i 78 dB. Su questa carrozza risulta praticamente impossibile conversare normalmente con i propri compagni di viaggio. Ricordiamo che indicativamente, ad un aumento dell'intensità sonora di 3 decibel corrisponde circa un raddoppio della percezione soggettiva del rumore. Una delle cause più plausibili per questa differenza di livello è sicuramente il fatto che gli elettrotreni sono parzialmente pressurizzati, mentre le carrozze utilizzate nelle composizioni reversibili non lo sono. Inoltre ci sono almeno una decina di anni di differenza tra la progettazione dei carrelli delle carrozze e quella degli ICN.

Livello sonoro nella Galleria di base del San Gottardo: Apm 61, ETR 610 e ICN
Foto: sguggiari.ch

Comparazione fra diverse situazioni

Come mostrato sopra, il treno composto da carrozze "classiche" è risultato essere il più rumoroso di tutti. A titolo di paragone sono state quindi effettuate delle misure anche in altre situazioni. Come si può vedere nell'immagine, il livello di rumore nelle altre circostanze non raggiunge mai i limiti misurati nella galleria di base del San Gottardo. Nella galleria del Ceneri, addirittura, la media del rumore misurato è identica alla quella rilevata su una tratta normale a cielo aperto. Il motivo principale è sicuramente dato dalla differenza notevole di velocità a cui vengono percorsi i due tunnel ma non è da escludere che ci possano essere altri fattori, come ad esempio il profilo della canna del tunnel o il tipo di binario.

Livello sonoro FFS Apm 61
Foto: sguggiari.ch

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10 FEBBRAIO

FFS Re 6/6 11620 "Wangen bei Olten" rottamata

Dopo la Re 6/6 11673 "Cham" rottamata a luglio dello scorso anno, è arrivata l'ultima ora anche per la Re 6/6 11620 "Wangen bei Olten". La locomotiva è stata trasportata su gomma nel tardo pomeriggio di venerdì 10 febbraio dalle Officine FFS di Bellinzona alla sede dell'impresa di riciclaggio luganese Vismara & Co.
La Re 6/6 11620 "Wangen bei Olten" era rimasta coinvolta in un incidente a St. Maurice (VS) assieme alla Re 6/6 11640 "Münchenstein", la quale è stata però riparata nel 2016.

SBB Re 6/6 11620 Wangen bei Olten rottamata
Foto: sguggiari.ch (Fabio Pescia) - FFS Re 6/6 11620 "Wangen bei Olten"

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30 GENNAIO

18 locomotive Vectron per FFS Cargo International

FFS Cargo International ha comunicato il 30 gennaio l'ampliamento della propria flotta con 18 nuove locomotive Vectron di Siemens, con opzione per altre 8. Queste locomotive andranno ad aggiungersi alle locomotive noleggiate da ELL (European Locomotive Leasing) giunte in Ticino lo scorso novembre. Anche queste 18 nuove locomotive non saranno acquistate direttamente dalle FFS: negli ultimi anni si sta sempre di più diffondendo il concetto del noleggio a lungo termine di materiale rotabile. La ditta Reichmuth Infrastruktur Schweiz ha fondato la LokRoll AG, la quale ha acquistato le locomotive e le noleggerà per 15 anni alle FFS, le quali si occuperanno di diverse attività quali la gestione delle consegne e della manutenzione.
Le nuove locomotive multisistema saranno omologate in Germania, Austria, Italia e Svizzera. Rispetto alle macchine noleggiate da ELL, mancherà il pacchetto Olanda. Le locomotive avranno una potenza di 6'400 kW, mentre la velocità massima sarà di 160 km/h. L'inizio della fornitura è previsto per dicembre 2017. Riguardo la livrea non è ancora stato pubblicato nulla, così come per l'ammontare della transazione.

Siemens Vectron per FFS Cargo International
Foto: Siemens

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18 GENNAIO

Simulatore Ae 6/6: interfaccia con modellino H0

In relazione al progetto del simulatore della Ae 6/6, nell'estate 2016 è nata l'idea di far muovere un modellino di locomotiva in scala H0 (1:87) sincronizzato con simulazione. Nel corso degli ultimi mesi, coloro che seguono assiduamente la pagina Facebook di sguggiari.ch hanno già potuto vedere un paio di video in anteprima, anche se il vero scopo del progettino non è mai stato svelato fino in fondo.
A progetto praticamente concluso, è ora disponibile una nuova pagina nella sezione del sito dedicata al simulatore che descrive in dettaglio quanto realizzato. Buona lettura.

Interfaccia modello H0 DCC con Arduino e schermo LCD touchscreen
Foto: sguggiari.ch - Interfaccia modellino con Arduino e schermo LCD touchscreen

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3 GENNAIO

Bombardier Twindexx RABe 502 / RABDe 502

La trasmissione svizzero-tedesca Rundschau ha diffuso a metà dicembre un servizio in cui si metteva in dubbio la messa in esercizio dei primi treni a due piani Twindexx RAB(D)e 502 prevista per dicembre 2017. Ricordiamo che la messa in esercizio era prevista inizialmente per il dicembre 2013, data posticipata più volte a causa di innumerevoli problemi di Bombardier (link) e di modifiche rese necessarie dalla legge sui disabili (link).
A seguito dei questo servizio, le FFS hanno attivato a metà dicembre una pagina internet per cercare di fare chiarezza sull'argomento. Riassumendo quanto scritto dalle FFS, l'omologazione dei treni è prevista entro l'estate 2017. A partire da quella data inizieranno delle corse con passeggeri nell'ambito del cosiddetto esercizio di prova. In seguito, se i treni non mostreranno problemi tali da compromettere l'orario, saranno impiegati regolarmente a partire dal cambio d'orario del dicembre 2017 sull'asse San Gallo-Ginevra. Sarà la volta buona? Non resta che aspettare...

FFS RABe 503 203 a Thalheim-Altikon
Foto: FFS - RABe 503 203 a Thalheim-Altikon

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