|
||||||
Aggiornato sabato 11 ottobre 2025
Online dal 14 maggio 2005 |
A R C H I V I O N E W S 2 0 2 5Elenco news da luglio a dicembre 2025
• 11 ottobre - Re 6/6 di FFS Historic a Lugano 11 OTTOBRERe 6/6 di FFS Historic a LuganoSabato 11 ottobre FFS Historic ha effettuato una corsa da Erstfeld a Lugano (Melide) un treno trainato dalla Re 6/6 11666 'Stein am Rhein' con 4 carrozze (EW II A 585, WR 700, SR Club 611 e SR Club 610). Negli ultimi anni i treni storici a sud di Bodio sono diventati rarissimi a causa dell'introduzione dell'ETCS L2 a partire da Pollegio nel 2015. Da alcuni mesi l'ETCS L2 è stato introdotto anche a Lugano. Grazie all'aggiunta della Re 6/6 11666 al proprio parco veicoli, FFS Historic dispone ora di un veicolo provvisto di ETCS che, per ora, permette di circolare senza restrizioni su tutta la rete svizzera. Rimane solo da sperare che l'equipaggiamento di bordo possa venir supportato dall'infrastruttura ancora per parecchi anni: l'ETCS Baseline 2 di Alstom del 2006 delle Re 6/6 è infatti oramai obsoleto e non è aggiornabile con Baseline successive.
Permalink a questo articolo. 3 SETTEMBREUltima Re 6/6 revisionataIl 3 settembre 2025 ha lasciato le Officine FFS di Bellinzona l'ultima Re 6/6 di FFS Cargo ad aver ricevuto una revisione. La Re 620 039-8 'Murten' (Re 6/6 11639) è stata sottoposta ad una R1 esattamente 50 anni dopo che è stata eseguita la prima revisione di Re 6/6 in assoluto (Re 6/6 11603, R1 Be 22.07.75, tuttora in servizio presso RailAdventure). Si avvia così definitivamente verso la fine il ciclo di vita di queste locomotive-simbolo delle FFS. A partire dalla data dell'ultima revisione una Re 6/6 può infatti rimanere in servizio presso le FFS al massimo per altri 6 anni, più eventuali altri 2 anni in deroga. Per le Officine di Bellinzona si tratta di un ulteriore passo nell'ottica della transizione verso un genere di veicoli più moderni e del trasferimento nel nuovo sito di Castione, previsto nei prossimi anni.
Permalink a questo articolo. 30 AGOSTOFlirt EVO RABe 531 per Thurbo in TicinoNegli scorsi giorni 4 Flirt EVO RABe 531 a 3 casse destinati a Thurbo (RABe 531 401, RABe 531 402, RABe 531 403 e RABe 531 404) erano in Ticino per delle corse di prova nel tunnel del Gottardo per testare l'iterazione tra pantografo e catenaria. I treni fanno parte del lotto di 30 treni (RABe 531 401–430) di Thurbo che potranno circolare anche in Germania e Austria.
Permalink a questo articolo. |
|||||