Aggiornato domenica 02 giugno 2019

Online dal 14 maggio 2005

A R C H I V I O     N E W S     2 0 1 5

10 AGOSTO

Numerazione composizioni ETR 470

Normalmente gli elettrotreni sono convogli a "composizione bloccata" con i motori di trazione distribuiti su più di una carrozza. "Composizione bloccata" significa che le singole carrozze non possono essere staccate se non in un'officina debitamente attrezzata. Spesso è addirittura necessario l'intervento del produttore per riconfigurare tutti i componenti elettronici che altrimenti entrerebbero in conflitto nel caso la topologia non fosse più uguale a quella originale. Il tipico esempio sul territorio elvetico è costituito dai diversi tipi di Flirt.
Gli ETR 470 sono anch'essi degli elettrotreni. A causa di diversi incidenti o inconvenienti accaduti nel corso degli anni, la composizione dei singoli treni è stata mescolata come riportato nella tabella sottostante (senza garanzia di correttezza).
Oltre alla riconfigurazione dell'elettronica del treno, non si può tralasciare tutto il discorso degli intervalli di manutenzione dato che, detto in maniera semplificata, nessun treno si trova mai nello stesso stato di usura di un altro. Il rischio che si corre facendo questi scambi di carrozze tra composizioni bloccate è dunque quello di scombussolare i piani della manutenzione ordinaria, compromettendo in parte la disponibilità della flotta. Uno degli esempi più banali che si può fare è quello del livello di usura delle ruote: se un treno appena riprofilato riceve una carrozza da un treno con le ruote al limite del chilometraggio massimo, ecco che nel giro di poco tempo tutta la composizione dovrà essere ritirata dal servizio per riprofilare un'unica carrozza, aumentando così di fatto il tempo in cui il treno è fermo in officina. Questo è anche uno dei principali motivi per cui, una volta scambiate le carrozze fra di loro, si tende a lasciarle così per evitare il ripresentarsi di questi problemi quando si ricompone la composizione originale.
Eventuali errori nella tabella possono essere riferiti usando la pagina di contatto.

Numerazione composizioni ETR 470
Foto: sguggiari.ch - Numerazione composizioni ETR 470

visualizza tutte le notizie

torna alla homepage