Aggiornato domenica 02 giugno 2019

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Elettrotreni ad assetto variabile

R A B e    5 0 3    ( E T R    6 1 0 )    " A S T O R O "

La seconda generazione di Pendolini Cisalpino

ETR 610

Dati tecnici

1a serie

2a serie

2a serie (bis)

SocietÓ

CISALPINO
Dal 2009: FFS e TI

FFS

FFS

Nome

ETR 610 (dal 2014: RABe 503)

Ordinazione

2004

Agosto 2012

Gennaio 2015

Anno di costruzione

2007 - 2011

2014 - 2015

2016 - 2017

Produttore

Alstom

Prezzo

450 mio CHF 1

250 mio CHF 1

120 mio CHF 1

Esemplari prodotti

14

8

4

Numero

ETR 610 001-014

RABe 503 011-018

RABe 503 019-022

Lunghezza totale

187.4 m

Massa

408 t

Numero di elementi

7 (M-M-R-T-T-M-M) 2

Potenza

5500 kW / 7480 CV

Sforzo di trazione max

228 kN

VelocitÓ massima

250 km/h

Propulsione

3 kV DC, 15 kV/16.7 Hz e 25 kV/50 Hz

Numero di motori

8

Posti a sedere

431

422

1 Molto probabilmente il prezzo include tutta una serie di prestazioni collaterali (servizi, pezzi di ricambio, ...). Il prezzo unitario di una composizione Ŕ perci˛ difficile da stabilire.
2 M = motrice, T = trainata, R = ristorante

20 MARZO 2011: Autorizzazione per la categoria N sul Gottardo

L'Ufficio Federale dei Trasporti ha rilasciato alle FFS un'autorizzazione provvisoria per far circolare l'ETR 610 sul Gottardo in categoria N, vale a dire con velocitÓ superiore in curva. Contrariamente a quanto scritto da parecchi media, l'assetto cassa era giÓ attivo anche in precedenza ma il treno poteva circolare unicamente in categoria R, ovvero come tutti i treni normali. Grazie alla velocitÓ pi¨ elevata sarÓ possibile risparmiare circa 20' da Basilea a Milano rispetto ai treni convenzionali.
Unico neo Ŕ il fatto che la velocitÓ della categoria N Ŕ stata abbassata in alcuni punti della linea per permettere all'ETR 610 di rientrare nei parametri. Questo comporta una riduzione di velocitÓ anche per gli ICN e per gli ETR 470, anche se ci˛ non provocherÓ nessun aumento del tempo di percorrenza anche grazie al fatto che la velocitÓ massima nel tunnel del Gottardo Ŕ stata aumentata da 125 a 140 km/h all'ultimo cambiamento d'orario.

ETR 610 sul Gottardo (Foto: Biaschina)
Foto: sguggiari.ch

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Disclaimer

Le fotografie scattate all'interno dei treni sono state scattate da personale autorizzato o da me medesimo durante le corse di prova dell'ETR 610 e in nessun caso sono state violate disposizioni o prescrizioni riguardanti le norme di sicurezza. Tutti i diritti delle fotografie sono e rimangono di proprietÓ esclusiva di sguggiari.ch.