Aggiornato martedì 23 maggio 2023

Online dal 14 maggio 2005

I N D I C E    D E I    C O N T E N U T I

Introduzione

Fin dai tempi delle prime ferrovie, una delle sfide principali è sempre stata quella legata alla sicurezza. Dato che fondamentalmente un treno di può muovere in una sola dimensione (avanti e indietro), il requisito di sicurezza principale dell'esercizio ferroviario è quello di evitare lo scontro tra treni che si stanno muovendo sullo stesso binario. Per questo motivo, nel corso dei decenni sono stati sviluppati diversi sistemi che permettono di sorvegliare o di supportare il macchinista nella guida e, fondamentalmente, di impedire l'insorgere di situazioni di pericolo.
Solitamente un sistema di sicurezza si suddivide in un'apparecchiatura presente sui veicoli e di una corrispettiva installazione nell'infrastruttura ferroviaria.
Nelle seguenti schede descrittive i vari sistemi di sicurezza verranno presentati con un punto di vista focalizzato sulla parte presente nel veicolo.

Integra Signum

Sistemi di sicurezza: Integra Signum

Il sistema Integra Signum (spesso indicato più semplicemente come Integra o come Signum) è stato sviluppato dalla ditta svizzera Integra Signum AG (oggi Siemens Schweiz AG) alla fine degli anni '20 e messo in servizio a partire dal 1933. Prima dell'introduzione di un sistema di sicurezza [continua...]

ZUB 121 / ZUB 262ct

Sistemi di sicurezza: ZUB 121 / ZUB 262ct

Lo ZUB 121 (Zugbeeinflussung) è nato alla fine degli anni '90 ed è stato concepito come supplemento al vecchio Integra Signum risalente al 1933. Il Signum ha infatti lo svantaggio che non può controllare la velocità del treno. È quindi possibile superare un segnale [continua...]

ETCS Level 1 LS

Sistemi di sicurezza: ETCS Level 1 LS

Attualmente in Svizzera, sulla rete FFS a scartamento normale, sono in uso principalmente 3 sistemi di sicurezza: Integra Signum (1933), ZUB (ca. 1990) e ETCS L2 (2002). Ogni veicolo che circola sulla rete Svizzera deve quindi avere installati, con le dovute eccezioni, [continua...]

 

torna su