| Bombardier Twindexx Swiss ExpressR A B D e    5 0 2    /    R A B e    5 0 2    " T W I N D E X X "
 Dati tecnici
			
				| Società | FFS |  
				| Tipo | IC200 | IR200 | IR100 |  
				| Nome | RABDe 502 | RABe 502 | RABe 502 |  
				| Data di ordinazione | Giugno 2010 |  
				| Anno di costruzione | 2012 - 2022 |  
				| Entrata in servizio | Dicembre 2013 (previsto) 1Febbraio 2018
 |  
				| Produttore | Bombardier |  
				| Costo | 1.86 mia CHF |  
				| Esemplari prodotti | 20 (+3) 2 | 30 | 9 |  
				| Numero | 001-023 | 201-230 | 401-409 |  
				| Lunghezza totale | 200.6 m | 200.6 m | 101.0 m |  
				| Massa a vuoto | 465 t | 462 t | 273 t |  
				| Potenza massima | 7500 kW / 10200 PS | 7500 kW / 10200 PS | 3750 kW / 5100 PS |  
				| Sforzo di trazione max | 482 kN | 482 kN | 241 kN |  
				| Accelerazione max | 0.81 m/s2 | 0.81 m/s2 | 0.79 m/s2 |  
				| Velocità massima | 200 km/h |  
				| Propulsione | 15 kV/16.7 Hz |  
				| Numero di motori | 12 | 12 | 6 |  
				| Posti a sedere | 606 | 682 | 330 |  
				| Sistemi di sicurezza | Integra, ZUB, PZB, ETCS |  
			
				| 1 Previsti almeno 4 anni di ritardo2 3 treni in più come risarcimento per i ritardi
 |  Indice dei contenuti• Introduzione • Breve descrizione tecnica • Date significative • Varianti • Fotografie L'incarico per la costruzione di 59 treni a due piani in tre configurazioni differenti è stato assegnato
		dalle FFS a Bombardier nel giugno 2010. L'ammontare del contratto ammontava a circa 1.9 miliardi di franchi, la più grossa cifra mai spesa in Svizzera
		in un colpo solo per l'acquisto di materiale rotabile. A causa del grande ritardo accumulato nella consegna dei treni, le parti si sono accordate
		nel 2014 per una fornitura gratuita di ulteriori tre composizioni a titolo di risarcimento. torna su Coming soon... torna su 
		Avvenimenti significativi che hanno caratterizzato gli  RABDe 502 / RABe 502:• Aprile 2009: pubblicato il concorso per 59 treni a due piani
 • Giugno 2010: concorso aggiudicato a Bombardier
 • 27 ottobre 2014: trasporto delle prime tre carrozze da Villneuve a Hennigsdorf via Basilea
 • 19 novembre 2014: annunciati ulteriori ritardi. Fornitura di 3 treni in più come risarcimento
 • 24 marzo 2015: trasferimento del RABe 502 203 da Villeneuve a Velim (CZ)
 • Ottobre 2016: primi test dinamici in doppia trazione
 • 3 gennaio 2017: confermata omologazione entro estate 2017
 • 30 novembre 2017: UFT rilascia l'autorizzazione di esercizio con validità limitata
 • 26 febbraio 2018: prima corsa commerciale con il RABe 502 207
 • 26 settembre 2020: test in Ticino nel CBT
 • 8 marzo 2021: primi impieghi commerciali in Ticino
 • 28 luglio 2022: consegnato l'ultimo treno alle FFS
 torna su Le varianti previste nel concorso pubblicato nell'aprile 2009 sono le seguenti:• 9 composizioni IR 100 (Interregio) da 100m
 • 30 composizioni IR 200 (Interregio) da 200m
 • 20 composizioni IC 200 (Intercity) da 200m
 A seguito dei ritardi nelle consegne, saranno fornite 3 ulteriori composizioni IC 200 a titolo di risarcimento. torna su 
			
				|  |  |  |  
				| FFS RABe 502 406 'Twindexx' (IR100)Lugano, 2020
 | FFS RABe 502 406 'Twindexx' (IR100)Lugano, 2020
 | FFS RABe 502 217 'Twindexx' (IR200)Camorino, 2023
 |  
				|  |  |  |  
				| FFS RABDe 502 007 'Twindexx' (IC200)Lugano, 2020
 | FFS RABe 502 224 'Twindexx' (IR200) e Bt IC2000Zürich, 2022
 | FFS RABe 502 202 'Twindexx' (IR200)Taverne, 2024
 |  
				|  |  |  |  
				| FFS Xem 181 002, DB BR 185 134-4 e FFS RABDe 502 007 'Twindexx' (IC200)Lugano, 2021
 | FFS RABe 502 225 'Twindexx' (IR200)Rivera, 2024
 | FFS RABe 502 218 'Twindexx' (IR200) e FFS Re 420 265-1Biasca, 2024
 |  torna su |