Aggiornato martedì 23 maggio 2023

Online dal 14 maggio 2005

A R C H I V I O     N E W S     2 0 1 1

21 DICEMBRE

Auguri

Auguri
Foto: sguggiari.ch

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12 DICEMBRE

Cambiamento d'orario 2012

Come risaputo, domenica 11 dicembre è entrato in vigore ufficialmente il cambiamento d'orario 2012. Tra le varie novità, quelle che interessano particolarmente gli utenti ticinesi sono senza dubbio la sparizione definitiva degli ETR 610 dalla linea del Gottardo ed il nuovo collegamento con Malpensa effettuato ogni due ore da RABe 524 TILO.
Gli ETR 610 venivano impiegati giornalmente per l'EC 153 Basilea-Venezia del mattino e l'EC 158 Venezia-Basilea della sera dal cambiamento d'orario del 2011. Si conclude così per il momento uno dei capitoli più travagliati degli ultimi anni nel mondo ferroviario svizzero, iniziato con gli innumerevoli problemi riscontrati nell'omologazione sul Gottardo a partire dal 2008 ed apparentemente concluso lo scorso anno con la prima corsa commerciale. La decisione di Trenitalia di utilizzare i propri 7 ETR 610 unicamente per il traffico interno ha però obbligato le FFS ad impiegare tutti gli ETR 610 sull'asse del Sempione e a trovare una soluzione transitoria (l'ennesima...) per il Gottardo usando i poco affidabili ETR 470 e composizioni ordinarie composte da Bpm/Apm 61 e Re 484 prese in affitto da FFS Cargo.
Per finire una notizia da oltre Gottardo: da lunedì 12 dicembre alle 9h12 sono ufficialmente in servizio gli RABe 511 (DOSTO RV) sulla S14 Zurigo-Hinwil.

ETR 610 e ETR 470 a Bellinzona
Foto: sguggiari.ch

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7 DICEMBRE

Tour du Monde

Nel corso dell'estate 2011 mi sono recato per lavoro nella zona di Praga (Repubblica Ceca) e solamente ora riesco a pubblicare nel Tour du Monde alcune immagini di incroci con treni cechi. Da notare che esistono molte serie differenti che sono il risultato di numerosi rinnovi eseguiti nel corso degli anni. La denominazione di tutte le locomotive è stata inoltre cambiata alla fine degli anni '80 in seguito alla separazione della Cecoslovacchia. Interessante notare che, nonostante l'età, tutti i treni si trovano in uno stato esteriore praticamente perfetto, senza nemmeno l'ombra di un graffito.

Locomotive monotensione (3kV=):

ČD 122: ex E 469.2, costruite in 55 esemplari da Ŝkoda nel 1967
ČD 123: ex E 469.3, costruite in 29 esemplari da Ŝkoda nel 1971
ČD 130: ex E 479.0, costruite in 40 esemplari da Ŝkoda nel 1977
ČD 150: ex E 499.2, costruite in 27 esemplari da Ŝkoda nel 1978
ČD 151: risultato del rinnovo di 13 ČD 150 dal 1996 al 2002
ČD 162: variante delle ČD 162 con vmax 140 km/h invece che 120 km/h
ČD 163: ex E 499.3, costruite in 180 esemplari da Ŝkoda dal 1984 al 1992

Locomotive bitensione (3kV= / 25kV~):

ČD 362: variante delle ČD 363 con vmax 140 km/h invece che 120 km/h
ČD 363: ex ES 499.1, costruite in 181 esemplari da Ŝkoda dal 1984 al 1990
ČD 380: costruite in 20 esemplari da Ŝkoda dal 2008 al 2011

Elettrotreni:

ČD 460: ex EM 488.0, costruiti in 43 esemplari da Vagonka Studénka dal 1975 al 1978
ČD 471: denominati anche "CityElefant", forniti in 71 esemplari dal 2001.
ČD 680: Pendolini cechi, variante degli ETR 470. Descrizione qui

ČD 123
Foto: sguggiari.ch

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21 NOVEMBRE

FFS Am 61

Le Ferrovie Tedesche DB hanno sciolto oggi il contratto siglato con le FFS circa un anno fa che riguardava l'acquisto e la trasformazione di 15 carrozze di prima classe di tipo Eurofima Am 61. Finora erano state ristrutturate e consegnate due vetture. Il motivo ufficiale della rescissione del contratto risiede nella forza del Franco Svizzero e nella capacità di DB di coprire il fabbisogno interno con materiale di altro tipo. Nel contratto era già stata inserita una clausola che avrebbe permesso di valutare la convenienza del progetto dopo la consegna dei primi due prototipi, i quali rimarranno in possesso delle ferrovie tedesche. Le FFS hanno già annunciato di voler trovare un altro acquirente per le 13 carrozze rimaste. Sembrerebbe quindi escluso un reintegro nella flotta di carrozze per il traffico interno.

FFS Am 61 - IW Olten
Foto: sguggiari.ch

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16 NOVEMBRE

Tour du Monde

Nella scorsa settimana ho avuto occasione di passare alcuni giorni presso la compagnia ferroviaria austriaca GKB (Graz-Köflacher Bahn) di Graz. Ovviamente non mi sono lasciato scappare l'occasione per scattare alcune foto. Le fotografie dalla cabina di guida della linea Graz-Speilfeld (al confine con la Slovenia) sono disponibili nella pagine del Tour du Monde, mentre le altre sono nella pagina delle fotografie delle ferrovie estere. Buona visione.

GTW 5063 di GKB (Graz-Köflacher Bahn)
Foto: sguggiari.ch

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7 NOVEMBRE

Aggiornamento Ae 6/6

Dopo la rottamazione in grande stile di circa un'ottantina di Ae 6/6 avvenuta a cavallo tra il 2010 e il 2011, al momento la situazione rimane abbastanza stabile e alle 40 locomotive rimaste in servizio attivo vengono effettuate puntualmente tutte le riparazioni necessarie e, in alcuni casi, sono state effettuate anche delle revisioni R1.
Nonostante molte macchine siano ancora in servizio, si delinea già fin d'ora un numero relativamente elevato di locomotive che saranno mantenute come mezzi storici. Riassumendo un po' le varie informazioni si ottiene la seguente lista:

Locomotiva

Luogo

Livrea

Stato

Ae 6/6 11401 "Ticino"

Horb (D)

Verde

Non funzionante

Ae 6/6 11402 "Uri"

Erstfeld

Verde

Funzionante

Ae 6/6 11405 "Nidwalden"

Olten

Verde

Pezzi di ricambio

Ae 6/6 11407 "Aargau"

Brugg

Verde

Funzionante

Ae 6/6 11411 "Zug"

Erstfeld

Verde

Funzionante

Ae 6/6 11413 "Schaffhausen"

Lucerna

Verde

Non funzionante

Ae 6/6 11416 "Glarus"

Olten

Rossa

Pezzi di ricambio

Ae 6/6 11418 "St. Gallen"

Altishofen

Rossa

Non funzionante

Ae 6/6 11421 "Grigioni"

Steinen

Verde

Funzionante

Ae 6/6 11425 "Genève"

Olten

Rossa

Funzionante

Ae 6/6 11456 "Olten"

Olten

Rossa

Funzionante

Oltre alle locomotive "intere" non vanno dimenticate le cabine di almeno altre due locomotive, ovvero della Ae 6/6 11481 "La Chaux de Fonds" del Museo Kaeserberg (dissimulata da 11409) e della Ae 6/6 11406 "Obwalden" (dopo il fallimento dell'omonimo progetto che prevedeva la conservazione dell'intera locomotiva). È inoltre probabile che almeno un'altra locomotiva sarà mantenuta in assetto storico, ovvero una Ae 6/6 comunale in livrea verde che, al momento, non è ancora presente nella lista della locomotive salvate. Da non dimenticare inoltre le locomotive in livrea Cargo, anche se sull'opportunità di mantenere una di queste 13 macchine ci sono opinioni discordanti...

Fanale frontale originale di una Ae 6/6
Foto: sguggiari.ch

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31 OTTOBRE

ETR 600 - Treno papale

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È con estremo piacere che ricevo e pubblico integralmente una breve recensione di Don Emanuele sul viaggio che il Papa ha compiuto settimana scorsa a bordo di un ETR 600 di Trenitalia, ridipinto per l'occasione con la nuova livrea "Frecciargento". Buona lettura!

Il Papa in treno - 27 ottobre 2011

ETR 600 in Vaticano Nel venticinquesimo anniversario del primo incontro interreligioso ad Assisi (tenutosi il 27 ottobre 1986), Papa Benedetto XVI ha seguito le orme del suo predecessore ed ha utilizzato il treno per spostarsi dalla stazione del Vaticano (solitamente chiusa al traffico ferroviario) sino alla cittadina umbra. Il treno, messo a disposizione da Trenitalia, è stato l’ETR 600 n. 2, nella livrea “Frecciargento”. Partito alle ore 8:00 dalla stazione vaticana, è rientrato alle 20 circa. Insieme con lui circa trecento rappresentanti delle religioni mondiali, che hanno condiviso il viaggio e la giornata con il Sommo Pontefice.

Il treno, composto da sette vetture, non ha subìto modifiche particolari. A bordo erano presenti, oltre ai macchinisti, sette assistenti di Trenitalia per il servizio ai passeggeri. Il Papa viaggiava nella seconda carrozza, di prima classe. I due finestrini ai suoi lati sono stati blindati con vetro antiproiettile, come già avvenne con la “Papstwagen” per la visita di Giovanni Paolo II in Svizzera, nel 1984. In questo caso, si trattava di una EW IV. [continua]

ETR 600 in Vaticano
Foto: sguggiari.ch

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26 OTTOBRE

RABe 524 TILO con livrea Rete Tre

Da lunedì 24 ottobre circola in Ticino un Flirt TILO, e più precisamente il RABe 524 014, con i colori di Rete Tre e denominato "Rete Treno". Si tratta di un'iniziativa volta a sottolineare la sensibilità ai temi ambientali della nota rete radiofonica. Il treno girerà a rotazione su tutte le linee TILO fino a metà aprile 2012 e sarà teatro di iniziative a sorpresa da parte degli animatori di Rete Tre.

TILO RABe 524 014 'Rete Tre'
Foto: sguggiari.ch - TILO RABe 524 014 'Rete Tre'

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22 OTTOBRE

Eem 923 di FFS Cargo

Venerdì 14 ottobre 2011, pressa la Stadler Winterthur AG, c'è stato il Roll Out della prima delle 30 Eem 923 che FFS Cargo aveva ordinato nel luglio 2010. Si tratta di una macchina a due assi derivata dalla Ee 922 della divisione viaggiatori delle FFS. A differenza di quest'ultima, però, ha una velocità massima di 100 km/h ed è equipaggiata con tutti i sistemi di sicurezza necessari per poter viaggiare in linea. Le locomotive dovrebbero sostituire gradualmente le vecchie locomotive Bm 4/4 e altri trattori oramai giunti al limite della loro durata di vita. I dati tecnici principali si possono riassumere in una potenza massima di 1500 kW in modalità elettrica (15 kV / 16.7 Hz o 25 kV / 50 Hz) e di 290 kW con il motore diesel. La locomotiva può essere collegata in comando multiplo con un massimo di 4 unità dello stesso tipo e, opzionalmente, può venir telecomandata via radio. L'entrata in servizio dovrebbe avvenire come previsto nella prima metà del 2012.

Eem 923 Stadler di FFS Cargo
Foto: FFS

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13 OTTOBRE

ETR 610 - Omologazione sul Gottardo

Come in molti avranno notato, in queste settimane un ETR 610 in livrea FFS sta effettuando molteplici corse di prova sulla linea del Gottardo. Si tratta in particolare dell'ETR 610.007 che sarà presto consegnato alle FFS. Le prove servono per l'acquisizione dei dati che occorrono per ricevere l'omologazione definitiva per questa linea.
In settimana il treno è stato inoltre girato a Chiasso in modo da poter avere un insieme di misurazioni più completo. Sempre rimanendo in tema, all'inizio di ottobre anche l'ETR 610.005 ha ricevuto la livrea bianca ICN, concludendo di fatto l'opera di conversione estetica della mini-flotta FFS iniziata nel settembre 2010 con l'ETR 610.014 presentato all'Innotrans 2010 di Berlino.

ETR 610.007 Biasca
Foto: sguggiari.ch

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26 SETTEMBRE

Ultimo Flirt TILO - RABe 524

L'ultimo degli undici Flirt RABe 524 TILO a sei casse è stato consegnato settimana scorsa alle FFS (Ue BNG 22.09.11). È giunta così al termina la fornitura della seconda serie di Flirt che era seguita ai 19 Flirt a quattro casse entrati in servizio a partire dal 2006. Nei prossimi anni tutti i Flirt TILO dovranno essere dotati delle apparecchiature ETCS in vista della messa in servizio del nuovo raccordo sud della galleria di base del Gottardo (articolo dell'UFT). Per fare ciò occorrerà un investimento di circa 10-15 milioni di franchi solamente per i 30 Flirt, che potranno però essere coperti almeno in parte da finanziamenti della Confederazione.

Ultimo RABe 524 TILO
Foto: sguggiari.ch

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9 SETTEMBRE

Ultimo ETR 610 FFS

L'ultimo dei sette ETR 610 ex-CIS destinati alle FFS sta svolgendo in questi giorni le corse di omologazione che precedono la consegna ufficiale. Si tratta dell'ETR 610.007 (vedi foto) che, come forse ricorderete, aveva prestato una motrice all'ETR 610.011 TI a seguito dell'incidente del febbraio di quest'anno a Trier (D). Come ultimo treno in assoluto ad essere consegnato sarà proprio l'ETR 610.011 TI incidentato. Rimane ancora da chiarire il discorso delle opzioni che Cisalpino aveva stipulato con Alstom e soprattutto la questione delle penali che quest'ultima dovrà pagare per i ritardi nelle consegne. Tra le soluzioni ipotizzabili ci sarebbe anche quella di convertire la penale in un paio di treni supplementari. Piccolo dettaglio: l'omologazione definitiva in Svizzera è ancora pendete... Affaire à suivre dunque!

Ultimo ETR 610 FFS - ETR 610.007
Foto: sguggiari.ch

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31 AGOSTO

DOSTO RABe 511 - Entrata in servizio

Finalmente il momento è arrivato: lunedì 5 settembre 2011 ci sarà il primo viaggio ufficiale della terza generazione di treni a due piani della S-Bahn di Zurigo. Il primo viaggio sarà esclusivamente una corsa VIP e sarà svolto in concomitanza con il battesimo del primo treno consegnato alle FFS, ovvero il RABe 511 002. Il primo treno uscito dagli stabilimenti di Altenrhein, come sicuramente ricorderete, è stato battezzato nel settembre 2010 a Berlino in occasione dell'Innotrans 2010 ed è attualmente impegnato in corse di prova in Germania.
Il primo viaggio per il pubblico, invece, è previsto il 17 settembre con partenza dalla stazione centrale di Zurigo dal binario 54. La partecipazione ad una delle tre corse previste è gratuita ma il biglietto dev'essere riservato tramite l'apposita pagina. Orari:
• Corsa 1 => 13:48
• Corsa 2 => 15:18
• Corsa 3 => 16:18
Buon viaggio...

Edit: aggiornato il 5 settembre 2011, 21.47

RABe 511 KISS - Stadler Dosto: entrata in servizio ufficiale - Battesimo a Zürich HB
Foto: sguggiari.ch

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27 AGOSTO

Fotografie ferroviarie a scartamento normale

La pagina dedicata alle fotografie ferroviarie di treni a scartamento normale integra finalmente un filtro di ricerca che permette di restringere il numero di fotografie visualizzate. Ogni foto può essere catalogata anche in più categorie differenti: per esempio la parola chiave Pendolino comprende sia le fotografie degli ETR 470 che degli ETR 610.
È inoltre possibile scegliere di visualizzare tutte le fotografie presenti nel database oppure di vedere solamente quelle pubblicate più di recente. Al momento questa funzione sarà presente solo sulla pagina delle ferrovie a scartamento normale, in quanto le altre (Scartamento ridotto e Estero) non contengono ancora un numero critico di fotografie tale da giustificare l'esistenza di un filtro di ricerca.

Fotografie ferroviarie - RABDe 500 (ICN) a Castione
Foto: sguggiari.ch

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21 AGOSTO

Fotografie Stadler Rail

In attesa di vedere in servizio i primi DOSTO-RV RABe 511 delle FFS, è da oggi disponibile una pagina che riassume i vari i treni prodotti da una delle ultime industrie ferroviarie completamente svizzere. Nel limite del possibile verranno ci sarà un elenco più o meno esaustivo di tutti i veicoli ordinati o già consegnati. Data la grande quantità di ordini ricevuti nel corso degli anni, in un primo momento mi limiterò ad elencare il materiale rotabile destinato al mercato svizzero. Come al solito commenti e/o segnalazioni di errori sono ben accette.

Segnalo inoltre che, a causa dello spazio sul server sempre più ridotto, in futuro verranno eliminate alcune sezioni del sito per dare spazio a nuovi contenuti: probabilmente spariranno le poche pagine dedicate al modellismo in quanto oramai sono un po' fuori tema rispetto a tutto il resto del sito che con, il passare del tempo, si è sempre più focalizzato sulle ferrovie reali.

Stadler - KISS RABe 511 FFS e Flirt RABe 527 TPF
Foto: sguggiari.ch

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15 AGOSTO

ETCS L2 in Ticino

Nel 2015, secondo un comunicato stampa dell'Ufficio Federale dei Trasporti (UFT), il sistema di sicurezza ETCS L2 sarà installato per la prima volta su una tratta ticinese. Si tratterebbe in particolare del raccordo a sud della nuova galleria di base del San Gottardo, ovvero tra Pollegio e Castione.
Interessante anche il fatto che i costi supplementari che saranno necessari per equipaggiare i veicoli interessati, compresi quindi i Flirt RABe 524 TILO, potranno essere coperti in parte dalla Confederazione. Entro il 2018, invece, tutte le linee a scartamento normale (1435 mm) dovranno essere equipaggiate con il sistema ETCS Level 1 Limited Supervision (ETCS L1 LS), il quale andrà a sostituire gli attuali Signum e ZUB. Infine, a partire dal 2025, l'impiego dell'ETCS L2 sarà esteso progressivamente in occasione di eventuali lavori di rinnovo di linee svizzere già esistenti. Maggiori dettagli nel comunicato ufficiale.

DMI ETCS di un ETR 470
Foto: sguggiari.ch

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9 AGOSTO

ETR 470

Dopo una lunga gestazione è da oggi online una scheda tecnica del Pendolino ETR 470. Oltre ad alcune informazioni puramente tecniche sono state inserite, in via del tutto eccezionale, delle considerazioni riguardanti l'infinita serie di problemi che hanno afflitto questo treno fin dalla sua messa in servizio. Non potevano quindi mancare tutta una serie di fotografie che documentano in parte alcuni dei problemi del treno. Come sempre, in caso di imprecisioni o di elementi mancanti, potete mandare un'email usando l'apposita pagina di contatto. È inoltre sempre gradito materiale fotografico che documenta danni più o meno grandi al treno. Gli scatti più significativi verranno in seguito aggiunti alla scheda tecnica. Alcune immagini di dettagli tecnici mancano ancora. Verranno aggiunte non appena disponibili. Buona lettura.

Prototipo ETR 470, treno zero
Foto: sguggiari.ch

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26 LUGLIO

Re 4/4 II LION

Attorno alla metà di luglio è uscita per la prima volta alla luce del sole la Re 420 230-5, prima locomotiva ad essere stata sottoposta al programma di rinnovo LION. La locomotiva, entrata in servizio nell'agosto del 1972, sarà impiegata nel servizio della S-Bahn di Zurigo con delle carrozze DPZ che risulteranno di troppo a seguito della fornitura delle carrozze NDW. Altre informazioni sul progetto LION nella news del maggio scorso.

FFS Re 420 230-5 LION, IW Bellinzona
Foto: FFS

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13 LUGLIO

FFS RABe 511

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È ufficialmente online la nuova scheda tecnica dedicata al nuovo treno a due piani delle FFS denominato RABe 511. Come ricorderete, il treno è stato ordinato nel 2008 in 50 esemplari, a cui si sono aggiunte in seguito altre 24 composizioni in opzione. La scheda tecnica è volutamente incompleta e verrà aggiornata non appena i dettagli saranno resi pubblici.

FFS RABe 511 (KISS Stadler Rail)
Foto: sguggiari.ch

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