Aggiornato martedì 23 maggio 2023

Online dal 14 maggio 2005

A R C H I V I O     N E W S     2 0 2 1

Elenco news da gennaio a giugno 2021

• 19 giugno - FLP: presentati i nuovi convogli
• 12 giugno - Battesimo del Giruno 'Ticino'
• 15 maggio - FLP: Be 4/8 41 e 42 (ex FART) a Bioggio Molinazzo
• 3 maggio - FFS RABe 503 022 'Johann Wolfgang von Goethe' di nuovo bianco
• 21 aprile - FFS: ordinati 60 nuovi treni KISS
• 18 aprile - FFS: Re 4/4 II della divisione Viaggiatori con EMS
• 8 aprile - FFS: al via le rottamazioni delle Re 4/4 II della divisione Viaggiatori
• 1 aprile - IRSI: nuova livrea per la Re 421 388
• 11 marzo - FLP: giunto in Ticino il primo nuovo tram-treno
• 10 marzo - Ticino: primi collegamenti con treni a due piani
• 18 febbraio - FFS: iniziano le rottamazioni delle Re 6/6
• 10 febbraio - BLS RABe 528 'MIKA' di nuovo in Ticino
• 28 gennaio - FFS: Astoro (ETR 610 / RABe 503) alle Officine di Bellinzona
• 11 gennaio - FART: 8 nuovi treni Stadler dal 2023
• 3 gennaio - FFS Re 4/4 II 11127 in servizio di manovra a Bellinzona

19 GIUGNO

FLP: presentati i nuovi convogli

Sabato 19 giugno, ad Agno, sono stati presentati alla popolazione i nuovi tram-treni della Ferrovia Lugano - Pontre Tresa ed è stato possibile partecipare ad una visita guidata delle officine. Se tutto dovesse andare come previsto, i primi due Tramlink, prodotti dalla Stadler Rail negli stabilimenti di Valencia, dovrebbero entrare in servizio a luglio.
I convogli, classificati Be 6/8, potranno trasportare ognuno 293 passeggeri, di cui 98 seduti. In doppia trazione offriranno quindi circa 600 posti contro i 322 massimi delle composizioni attuali. In mattinata sono anche stati svelati i nomi che riceveranno i 9 veicoli: oltre ai Be 6/8 51 'Malcantone' e Be 6/8 52 'Lugano' già giunti in Ticino, gli altri si chiameranno 'San Provino', 'Ceresio', 'Tresa', 'Sassalto', 'Magliasina', 'Lema' e 'Gradiccioli'.
Alcuni dati tecnici: i tram-treni avranno una velocità massima di 80 km/h e una potenza totale di 600kW (a titolo di paragone: i treni attuali dispongono solamente di 336kW), distribuita in 6 motori trifase da 100kW l'uno. L'alimentazione proviene naturalmente dalla linea aerea (1200VDC) ma sono presenti delle piccole batterie che permettono al convoglio, in caso di guasto alla linea, di raggiungere autonomamente la stazione più vicina.

FLP Be 6/8 51 'Malcantone'
Foto: sguggiari.ch - FLP Be 6/8 51 'Malcantone'

Presentazione nuovi treni FLP

Presentazione nuovi treni FLP

Presentazione nuovi treni FLP

Presentazione nuovi treni FLP

Presentazione nuovi treni FLP

Presentazione nuovi treni FLP

Permalink a questo articolo.

torna su

12 GIUGNO

Battesimo del Giruno 'Ticino'

Sabato 12 giugno, a Bellinzona, è stato battezzato il Giruno RABe 501 001 con il nome "Ticino". Alla cerimonia hanno partecipato il presidente del Gran Consiglio Nicola Pini, il consigliere di Stato Claudio Zali, la direttrice FFS Regione Sud Roberta Cattaneo e due fortunati "padrini" vincitori del concorso indetto dalle FFS. Uno dei due padrini, quello più "barbuto" dei due, è anche un assiduo lettore di questo sito: per una volta la Dea bendata ha scelto bene!
Questa cerimonia è la prima dopo che i battesimi dei Giruno erano stati interrotti a causa della pandemia. I tre Giruno "ticinesi" sono già stati tutti festeggiati: nei prossimi mesi toccherà quindi agli altri cantoni. Si rammenta che nella scheda del sito dedicata al Giruno è presente una lista di tutti i treni già battezzati finora.

Giruno FFS RABe 501 001 'Ticino'
Foto: sguggiari.ch - Giruno RABe 501 001 'Ticino'

Giruno FFS RABe 501 001 'Ticino'

Giruno FFS RABe 501 001 'Ticino'

Giruno FFS RABe 501 001 'Ticino'

Giruno FFS RABe 501 001 'Ticino'

Giruno FFS RABe 501 001 'Ticino'

Giruno FFS RABe 501 001 'Ticino'

Permalink a questo articolo.

torna su

15 MAGGIO

FLP: Be 4/8 41 e 42 (ex FART) a Bioggio Molinazzo

L'11 marzo scorso era giunto in Ticino il primo dei nuovi convogli FLP. Ad inizio maggio è giunta in Ticino anche la seconda composizione e da giugno 2021, secondo il sito FPL, dovrebbe iniziare il pre-esercizio commerciale. Per fare spazio ai nuovi convogli, i vecchi treni verranno portati via a poco a poco dopo essere stati bonificati dall'amianto. I piani attuali sono sempre quelli di portarli in Madagascar tramite la ditta francese Arterail che ha acquistato i 7 treni dalla Stadler.
I primi due treni a partire dovrebbero essere i due "esotici" Be 4/8 41 'Collina d'Oro' e 42 'Tamaro'. Queste due composizioni, acquistate nel 1991/1992 dalle FART, oltre ad essere le uniche non provviste di carrozza supplementare intermedia, venivano usate unicamente come riserva o negli orari di punta ed è quindi naturale che siano anche le prime a venir alienate.
I due treni si trovano attualmente a Bioggio Molinazzo dopo essere stati impiegati verosimilmente un'ultima volta nel weekend del 8-9 maggio. Qui, secondo i ben informati, dovrebbero venir bonificati dall'amianto in vista della partenza.

Edit: aggiornato il 21 giugno 2021, 21:36

FLP Be 4/8 41 e 42 a Bioggio Molinazzo
Foto: sguggiari.ch - FLP Be 4/8 41 e 42 a Bioggio Molinazzo

sguggiari.ch - FLP Be 4/8 41 e 42

sguggiari.ch - FLP Be 4/8 41 e 42

sguggiari.ch - FLP Be 4/8 41 e 42

sguggiari.ch - FLP Be 4/8 41 e 42

sguggiari.ch - FLP Be 4/8 41 e 42

sguggiari.ch - FLP Be 4/8 41 e 42

Permalink a questo articolo.

torna su

3 MAGGIO

FFS RABe 503 022 'Johann Wolfgang von Goethe' di nuovo bianco

Nel novembre 2017 il RABe 503 022 era stato pellicolato con una livrea speciale in occasione dell'introduzione del collegamento diretto Francoforte - Milano. Il treno, battezzato 'Johann Wolfgang von Goethe', è stato riportato verso la fine di aprile 2021 nella livrea "normale" bianca e nera. Ironia della sorte: il modellino della Lima di questa particolare livrea in parecchi paesi, tra cui l'Italia, non è ancora stato fornito a causa della Brexit. Di conseguenza i modellisti si ritroveranno fin da subito con un modello "storico".

SBB Astoro RABe 503 022 'Johann Wolfgang von Goethe'
Foto: sguggiari.ch - FFS RABe 503 022 'Johann Wolfgang von Goethe'

Permalink a questo articolo.

torna su

21 APRILE

FFS: ordinati 60 nuovi treni KISS

Le FFS hanno ordinato per 1.3 miliardi di franchi 60 nuovi KISS facendo valere un'opzione del contratto dei RABe 511. L'entrata in servizio dei primi treni, denominati RABe 512, è prevista per il cambio d'orario del 2024.
I nuovi treni saranno conformi alle normative attuali e avranno quindi, tra le altre cose, il frontale differente rispetto agli attuali RABe 511. Ogni composizione sarà da 6 elementi per una lunghezza totale di poco più di 150m. Brutte notizie per il Ticino: nei treni non è previsto un equipaggiamento 3kV. È quindi escluso un utilizzo nei servizi TILO.

Stadler KISS RABe 512 SBB FFS
Foto: FFS - 60 nuovi KISS per Stadler

Permalink a questo articolo.

torna su

18 APRILE

FFS: Re 4/4 II della divisione Viaggiatori con EMS

A poco a poco stanno circolando sempre più Re 4/4 II della divisione viaggiatori con installato l'EMS (Energiemesssystem, sistema di misurazione energia). La presenza di questo nuovo sistema la si intuisce dal grosso trasduttore di corrente presente sul tetto (rettangolo blu nell'immagine sottostante). Le Re 421 di FFS Cargo dispongono di un sistema di misura dell'energia già da parecchio tempo per via dell'impiego in Germania. Le Re 4/4 II della divisione Cargo hanno ricevuto anch'esse questo sistema ma con un'altra soluzione tecnica che non si vede dall'esterno.
Il sistema EMS non è obbligatorio in Svizzera ma, dal 1 gennaio 2020, in caso di mancanza di dati effettivi sul consumo del veicolo, per il calcolo del prezzo della traccia viene utilizzato un valore medio standard in funzione del tipo di treno con un aumento del 25% (Ordinanza dell’UFT concernente l’accesso alla rete ferroviaria, Art. 20a "Prezzo dell’energia elettrica").
Questa sistema di fatturazione basato sui consumi effettivi, assieme al prezzo della traccia calcolato in funzione dell'usura del binario introdotto alcuni anni fa, fa in modo che in futuro alle compagnie ferroviarie converrà considerare anche questi fattori quando andranno ad acquistare nuovi veicoli. Senza queste misure le compagnie ferroviare non erano in alcun modo incentivate ad acquistare veicoli più efficienti, meno aggressivi sull'infrastruttura e, di conseguanza, più costosi.
Nota finale: per i veicoli storici questi "malus" non vengono considerati.

FFS Re 4/4 II 11198 con EMS
Foto: sguggiari.ch - FFS Re 4/4 II 11198 con EMS

Permalink a questo articolo.

torna su

8 APRILE

FFS: al via le rottamazioni delle Re 4/4 II della divisione Viaggiatori

Giovedì 8 aprile 2021 sono state portate alla rottamazione presso l'impresa di riciclaggio luganese Vismara & Co la Re 4/4 II 11150 e la Re 4/4 II 11151. Si tratta delle prime due locomotive di un'ondata di rottamazioni che toccherà le Re 4/4 II di prima serie (cassa corta, un solo pantografo) della divisione Viaggiatori delle FFS.
Settimana scorsa sono state invece portate a Kaiseraugst le locomotive Cargo Re 430 351-7, Re 421 372-4 e Re 421 392-2.
L'elenco attuale delle Re 4/4 II rottamate finora si trova nella consueta pagina dedicata.

FFS Re 4/4 II 11150 e 11151
Foto: sguggiari.ch - FFS Re 4/4 II 11150 e 11151

sguggiari.ch - FFS Re 4/4 II 11151

sguggiari.ch - FFS Re 4/4 II 11151

sguggiari.ch - FFS Re 4/4 II 11150

Permalink a questo articolo.

torna su

1 APRILE

IRSI: nuova livrea per la Re 421 388

La società International Rolling Stock Investment GmbH (IRSI) ha acquistato da FFS Cargo una terza Re 421, dopo la Re 421 393 'TEE' e la Re 421 387 'Rheingold'.
La Re 421 388, fresca di revisione R2, è uscita oggi dalle Officine FFS di Bellinzona con la nuova livrea 'Damigella verde' ideata dal proprietario della IRSI Dr. Henry Poisson. Come le altre due locomotive, anche questa verrà impiegata principalmente dalla compagnia Transrail. Il trasferimento della locomotiva verso nord è previsto oggi con partenza da Bellinzona San Paolo alle 16h05.

AGGIORNAMENTO: si trattava naturalmente di un pesce d'aprile.

IRSI Re 421 388
Foto: sguggiari.ch - IRSI Re 421 388

Permalink a questo articolo.

torna su

11 MARZO

FLP: giunto in Ticino il primo nuovo tram-treno

La sera di giovedì 11 marzo è arrivato in Ticino il primo dei 9 tram-treni ordinati dalla Ferrovia Lugano-Ponte Tresa (FLP) nel 2018 da Stadler Rail. Si tratta di un veicolo a 7 elementi della famiglia TRAMLINK sviluppata e prodotta negli stabilimenti Stadler di Valencia.
Il Be 6/8 51 'Malcantone' è arrivato a Caslano trasportato da 3 camion di una ditta specializzata olandese ed è stato posato sui binari all'altezza dell'attraversamento della strada cantonale tra Caslano e Ponte Tresa.

FLP Be 6/8 51 'Malcantone' (TRAMLINK Stadler)
Foto: sguggiari.ch - FLP Be 6/8 51 'Malcantone'

sguggiari.ch - FLP Be 6/8 51 'Malcantone' (TRAMLINK Stadler)

sguggiari.ch - FLP Be 6/8 51 'Malcantone' (TRAMLINK Stadler)

sguggiari.ch - FLP Be 6/8 51 'Malcantone' (TRAMLINK Stadler)

sguggiari.ch - FLP Be 4/8 42 'Tamaro'

sguggiari.ch - FLP Be 6/8 51 'Malcantone' (TRAMLINK Stadler)

sguggiari.ch - FLP Be 6/8 51 'Malcantone' (TRAMLINK Stadler)

Permalink a questo articolo.

torna su

10 MARZO

Ticino: primi collegamenti con treni a due piani

Lunedì 8 marzo sono iniziati i primi collegamenti da e per il Ticino effettuati con materiale rotabile a due piani.
Concretamente i treni IC 21 684 (Lugano [16:00] - Bellinzona [16:16] - Basilea [18:56]) e IC 21 687 (Basilea [19:03] - Bellinzona [21:44]) verranno effettuati, nel limite del possibile, con dei Twindexx RABDe 502. A partire dal 5 aprile, in occasione dell'entrata in vigore dell'orario definitivo, l'utilizzo di questi veicoli verrà esteso anche su altri collegamenti.

SBB RABDe 502 016 'Aquilo / Twindexx'
Foto: sguggiari.ch - FFS RABDe 502 016 a Bellinzona

Permalink a questo articolo.

torna su

18 FEBBRAIO

FFS: iniziano le rottamazioni delle Re 6/6

Giovedì 18 febbraio è stata portata alla demolizione la prima Re 6/6 (Re 620) radiata per motivi non legati ad un incidente. La Re 620 042-2 'Monthey' è stata trasportata su gomma dalle Officine FFS di Bellinzona alla sede dell'impresa di riciclaggio luganese Vismara & Co assieme alla Re 420 165-3.
Si tratta della quarta Re 6/6 in assoluto a venir rottamata dopo la Re 6/6 11638 nel 1990, la Re 6/6 11673 nel 2016 e la Re 6/6 11620 nel 2017, tutte demolite in seguito a incidenti.
A breve è verosimile che seguirà un'ondata di demolizioni: delle 89 Re 6/6 esistenti, unicamente 50 rientrano nel programma di refit che sta lentamente volgendo al termine. Per tutte le altre, una volta scaduta la revisione, è probabile che verranno accantonate e in seguito demolite. Parecchie locomotive già scadute vengono usate già oggi per pezzi di ricambio destinati alle altre locomotive.

SBB Re 620 042-2 'Monthey'
Foto: sguggiari.ch - FFS Re 620 042-2 'Monthey' a Lamone

SBB Re 420 165-3
Foto: sguggiari.ch - FFS Re 420 165-3 a Lamone

Permalink a questo articolo.

torna su

10 FEBBRAIO

BLS RABe 528 'MIKA' di nuovo in Ticino

Dal 2 di febbraio i 4 'MIKA' BLS RABe 528 101, 102, 103 e 105 sono giunti in Ticino per una nuova sessione di corse prova nel CBT e nel GBT dopo quelle già effettuate lo scorso novembre. Fino al 6 febbraio sono state svolte delle corse in quadrupla trazione tra Flüelen e Bellinzona, mentre a partire dall'8 febbraio le prove si svolgeranno tra Giubiasco e Melide. Le prove in Ticino non significano in alcun modo che i treni vi circoleranno in modo regolare: il CBT e il GBT fanno semplicemente parte di quelle tratte di referenza necessarie per ottenere un'omologazione nazionale generica senza limitazioni.
Assieme ai treni BLS sono attualmente presenti in Ticino per delle cose di prova anche due Twindexx. Contrariamente ai RABe 528 BLS, i Twindexx dovrebbero presto raggiungere il Ticino in servizio commerciale.

BLS RABe 528 105 'MIKA' e RABDe 502 007 'Twindexx' (IC200) a Lugano
Foto: sguggiari.ch - BLS RABe 528 105 'MIKA' e RABDe 502 007 'Twindexx' (IC200) a Lugano

sguggiari.ch - BLS RABe 528 'MIKA'

sguggiari.ch - BLS RABe 528 'MIKA'

sguggiari.ch - BLS RABe 528 'MIKA'

Permalink a questo articolo.

torna su

28 GENNAIO

FFS: Astoro (ETR 610 / RABe 503) alle Officine di Bellinzona

Il 21 gennaio di quest'anno le FFS hanno diramato un comunicato stampa in cui si annunciava il trasferimento della manutenzione pesante della flotta di Astoro (ETR 610 e RABe 503) dalla Alstom di Savigliano (I) alle Officine FFS di Bellinzona a partire dalla fine del 2022.
Il 28 gennaio una composizione di Astoro, il treno RABe 503 018, ha raggiunto per la prima volta il sedime delle Officine, dove nelle prossime settimane subirà delle importanti riparazioni.

FFS: Astoro (ETR 610 / RABe 503) alle Officine di Bellinzona
Foto: sguggiari.ch - RABe 503 018 alle Officine di Bellinzona

Permalink a questo articolo.

torna su

11 GENNAIO

FART: 8 nuovi treni Stadler dal 2023

Le Ferrovie Autolinee regionali Ticinesi SA (FART) hanno firmato un contratto con Stadler per la fornitura di otto nuovi treni che saranno messi in esercizio entro la fine del 2023, anno del centenario della famosa Centovallina. Il bando di concorso era stato pubblicato nel giugno 2019 sulla piattaforma simap dopo che la domanda preliminare di acquisto era stata approvata nel novembre 2018.
L'accordo, dal valore complessivo di 94 milioni di franchi, prevede la fornitura di quattro treni a 4 elementi per il traffico internazionale e di altri quattro treni a 3 elementi per il traffico regionale. La versione regionale sarà lunga 49m, mentre quella internazionale 63m. I posti a sedere saranno 106, rispettivamente 141. I motori saranno ripartiti su tutte le casse del treno: Bo'2'+2'Bo'+2'Bo'+2'Bo' per i treni a 4 casse e Bo'2'+2'Bo'+2'Bo' per quelli a 3 casse.

Nuovi treni Stadler per Ferrovie Autolinee regionali Ticinesi SA (FART)
Foto: Rendering dei nuovi treni Stadler per le FART

Permalink a questo articolo.

torna su

3 GENNAIO

FFS Re 4/4 II 11127 in servizio di manovra a Bellinzona

Lo scorso ottobre la Ee 3/3 16406 di Bellinzona era stata messa in vendita per 15'000.- sul sito sbbresale.ch. Il 24 novembre la Ee 3/3 16406, al traino della Re 4/4 II 11181, ha lasciato definitivamente Bellinzona in direzione nord. Il compratore non è (ancora) conosciuto.
La Ee 3/3 veniva usata a Bellinzona per manovrare i treni del deposito (principalmente Domino e Flirt). Al suo posto è ora presente una Re 4/4 II della divisione passeggeri che oramai stanno diventando sempre di più disoccupate in seguito alle forniture dei Twindexx. Nello specifico la "nuova" locomotiva di manovra bellinzonese è la Re 4/4 II 11127. Alla locomotiva, nella cabina lato nord, è stato montato un adattatore per il gancio automatico di tipo Schwab in uso sui Flirt.

FFS Re 4/4 II 11127
Foto: sguggiari.ch - FFS Re 4/4 II 11127 a Bellinzona

Permalink a questo articolo.

torna su

torna alla homepage