Elettrotreni ad assetto variabile
R A B e 5 0 3 ( E T R 6 1 0 ) " A S T O R O "
La seconda generazione di Pendolini Cisalpino

Dati tecnici
|
1a serie |
2a serie |
2a serie (bis) |
Società |
CISALPINO Dal 2009: FFS e TI |
FFS |
FFS |
Nome |
ETR 610 (dal 2014: RABe 503) |
Ordinazione |
2004 |
Agosto 2012 |
Gennaio 2015 |
Anno di costruzione |
2007 - 2011 |
2014 - 2015 |
2016 - 2017 |
Produttore |
Alstom |
Prezzo |
450 mio CHF 1 |
250 mio CHF 1 |
120 mio CHF 1 |
Esemplari prodotti |
14 |
8 |
4 |
Numero |
ETR 610 001-014 |
RABe 503 011-018 |
RABe 503 019-022 |
Lunghezza totale |
187.4 m |
Massa |
408 t |
Numero di elementi |
7 (M-M-R-T-T-M-M) 2 |
Potenza |
5500 kW / 7480 CV |
Sforzo di trazione max |
228 kN |
Velocità massima |
250 km/h |
Propulsione |
3 kV DC, 15 kV/16.7 Hz e 25 kV/50 Hz |
Numero di motori |
8 |
Posti a sedere |
431 |
422 |
1 Molto probabilmente il prezzo include tutta una serie di prestazioni collaterali (servizi, pezzi di ricambio, ...). Il prezzo unitario di una composizione
è perciò difficile da stabilire.
2 M = motrice, T = trainata, R = ristorante
5 APRILE 2008: Corse di prova sul Gottardo
Come preannunciato settimana scorsa, questo weekend sono stato su alcune corse di prova dell'ETR 610.001
sulla linea del Gottardo. Una di queste prevedeva una discesa da Airolo a Biasca a velocità molto al di sopra dei limiti
normali di esercizio.
Qui sono disponibili alcune foto scattate nel punto più basso della
Biaschina. Inoltre vi sono alcune foto in esclusiva scattate dalla cabina del nuovo Pendolino.
torna all'indice
|
Disclaimer
Le fotografie scattate all'interno dei treni sono state scattate da personale autorizzato
o da me medesimo durante le corse di prova dell'ETR 610 e in nessun caso sono state violate disposizioni o prescrizioni
riguardanti le norme di sicurezza. Tutti i diritti delle fotografie sono e rimangono
di proprietà esclusiva di sguggiari.ch.
|
|