Aktualisiert am 28. Oktober 2020

Online seit dem 14. Mai 2005

Locomotive elettriche

R e    4 / 4    II

Re 4/4 II

Re 4/4 II 'Swiss Express'

Nel 1969 le FFS ordinarono presso la SIG le nuove carrozze EW III con gancio automatico per formare delle nuove composizioni denominate “Swiss Express” destinate a percorrere la tratta più importante delle FFS sull’asse est-ovest San Gallo - Ginevra. Bisognava quindi trovare delle locomotive adatte per trainare questi nuovi treni di prestigio.

FFS Re 4/4 II 11108 e 11109 'Swiss Express'
FFS Re 4/4 II 11108 e 11109 'Swiss Express' a Bellinzona, giugno 2015

sguggiari.ch, Logo Swiss Express

All'inizio del 1972 la Re 4/4 II 11103 venne modificata in occasione di una revisione R2. Il pancone venne allungato di 35 cm e modificato in modo da poter contenere il gancio automatico (AZDK). Inoltre, la locomotiva venne equipaggiata con un nuovo compressore, con un freno elettropneumatico (EP) e con un nuovo cavo di comando a 32 anime (Sistema V) per trasmettere all'intera composizione i comandi del freno EP, della chiusura porte, dell'illuminazione e del consenso alla partenza. La presa per questo cavo venne installata all'incirca sotto il respingente destro della locomotiva. Esternamente la livrea ricalcava la colorazione delle carrozze e, sul frontale, la croce svizzera lasciò il posto al logo "Swiss Express".

sguggiari.ch, SBB Re 4/4 II 11106 Swiss Express, BLS Re 420 512-6

Nell'agosto 1972 seguì la 11106 con, al posto del pancone modificato, delle spesse lamiere avvitate tra il pancone esistente e i respingenti. La 11106 mantenne la livrea verde fino all'aprile 1975. Nel marzo 1974 arrivò il turno della 11109, seguita dalle 11108, 11112, 11113 e dalla 11133. L'ultima locomotiva modificata, la 11141, venne terminata nel marzo 1975. A maggio 1975 tutte le locomotive erano provviste di gancio automatico. I treni Swiss Express circolarono fino al 1982, per poi venir sostituiti da treni con la denominazione Intercity. In seguito, il gancio automatico venne rimosso da tutte le locomotive e, in alcuni casi, la livrea Swiss Express venne rimossa in occasione di grosse riparazioni o di revisioni. Per alcune macchine, invece, la livrea è rimasta fino ai nostri giorni. Nella tabella sottostante si possono trovare alcune informazioni delle 8 locomotive Swiss Express.

Locomotiva

Ultima revisione

Commento

Stato

Re 4/4 II 11103

R1 Be 22.12.05

BLS Re 420 509-2

Rottamata 2010

Re 4/4 II 11106

R1 Be 16.07.04

BLS Re 420 512-6

Rottamata 2010

Re 4/4 II 11108

R1 Be 25.01.12
TK Be 27.09.19

Livrea Swiss Express

Accantonata

Re 4/4 II 11109

R2 Be 29.03.16
TK Be 10.07.20

Livrea Swiss Express

In esercizio

Re 4/4 II 11112

R1 Be 22.08.14

Rossa dal 1985

In esercizio

Re 4/4 II 11113

R1 Be 05.02.03

Rossa dal 1988

Rottamata 2004

Re 4/4 II 11133

R1 Be 03.02.17

Rossa dal 1993
Logo frontale Swiss Express

In esercizio

Re 4/4 II 11141

R1 Be 14.08.14

Rossa dal 2009
Logo frontale Swiss Express

In esercizio

Ultimo aggiornamento: 28.10.2020

FFS Re 4/4 II 11141 'Swiss Express'
FFS Re 4/4 II 11141 ex 'Swiss Express' a Bellinzona, dicembre 2011

torna su

Modifiche

Già nel 1967, quindi prima della modifica delle prime locomotive 'Swiss Express', su alcune locomotive della prima serie venne installato un pantografo monobraccio di tipo BBC. Solo la Re 4/4 II 11109 ha mantenuto questo pantografo fino ai nostri giorni, mentre la 11108 ha ricevuto di nuovo il tipo di pantografo originale.

A partire dal 1986 su tutte le Re 4/4 II sono stati sostituiti i fari tondi originali con dei fari rettangolari di tipo automobilistico più potenti.

Più tardi sono stati montati i corrimano frontali, la presa UIC con NBA e, infine, l'impianto di climatizzazione, senza contare numerose altre modifiche funzionali non visibili dall'esterno. Nessuna delle locomotive 'Swiss Express' ha mai ricevuto l'equipaggiamento ETCS.

torna su

Modellini

Le locomotive Swiss Express sono state riprodotte su scala commerciale in scala H0 (1:87) dalla Lima, Rivarossi, Roco e HAG.

Produttore

AC

DC

Numero

Digitale

Commenti

Lima

208156LP

Re 4/4 II 11112

No

Fari rotondi

Rivarossi

1063

1653

Re 4/4 II 11141

No

Fari rettangolari

Roco

62690

68690

Re 4/4 II 11109

Sì (AC)

Fari rettangolari

Roco

63842

69842

Re 4/4 II 11141

Sì (AC)

Fari rotondi

HAG

210

211

Re 4/4 II 11103

No

Fari rotondi

HAG

192

193

Re 4/4 II 11106

No

Fari rettangolari

Lima 208156LP: Re 4/4 II 11112 'Swiss Express'
Lima 208156LP: Re 4/4 II 11112

Roco 62690/68690: Re 4/4 II 11109 'Swiss Express'
Roco 62690/68690: Re 4/4 II 11109

Roco 63842/69842: Re 4/4 II 11141 'Swiss Express'
Roco 63842/69842: Re 4/4 II 11141

HAG 210/211 'Swiss Express'
HAG 210/211: Re 4/4 II 11103

torna su

Fotografie

FFS Re 4/4 II 11109
Biasca
11.09.2010

FFS Re 4/4 II 11108
Claro
05.12.2010

FFS Re 4/4 II 11109
Lamone
13.03.2015

FFS Re 4/4 II 11108 e 11109
Bellinzona
15.06.2015

FFS Re 4/4 II 11109
Giornico
02.06.2007

FFS Re 4/4 II 11109
Airolo
11.09.2010

FFS Re 4/4 II 11109
Zurigo
01.12.2016

FFS Re 4/4 II 11108
Bellinzona
06.01.2017

FFS Re 4/4 II 11108
Bellinzona
18.01.2017

FFS Re 4/4 II 11108
Bellinzona
09.06.2017

FFS Re 4/4 II
Castione
23.09.2018

FFS Re 4/4 II
Bellinzona
23.09.2018

FFS Re 4/4 II
Bellinzona
23.09.2018

FFS Re 4/4 II 11109
Zurigo
27.12.2018

FFS Re 4/4 II 11108
Zurigo
27.12.2018

FFS Re 4/4 II 11108
Zurigo
08.05.2019

torna su

torna alla pagina principale della Re 4/4 II