Aktualisiert am 23. Mai 2023

Online seit dem 14. Mai 2005

N E W S - A R C H I V     2 0 0 9

29 GIUGNO 2009

Re 4/4 II

Ecco ciò che resta dell'interruttore principale della Re 4/4 II 11252 (anno di costruzione 1972) dopo un cortocircuito avvenuto lo scorso maggio. Decisamente interessante...

Re 4/4 II 11252 - Interruttore principale

Permalink a questo articolo.

nach oben

14 GIUGNO 2009

Ee 922

Venerdì 12 giugno ha visto la luce del sole la prima Ee 922 delle FFS-P, la nuova locomotiva da manovra che andrà a sostituire le vecchie Ee 3/3. Le 21 locomotive, prodotte da Stadler Winterthur, erano state ordinate nel dicembre 2007 per un ammontare di 44.2 milioni di franchi. La prima locomotiva avrebbe dovuto essere fornita in luglio 2009, dunque i tempi sembrano esser stati pienamente rispettati (anche se la prima Ee 922 non è ancora ufficialmente in servizio). Il design, leggermente ritoccato rispetto al disegno ufficiale fornito da Stadler al momento della presentazione, ricorda decisamente le progenitrici Ee 3/3. Al momento non è previsto l'impiego di queste macchine in Ticino, ma non è mai detta l'ultima parola...

SBB CFF FFS Ee 922 Stadler
Foto: Georg Trüb
Fotografia riprodotta con il consenso dell'autore.

Permalink a questo articolo.

nach oben

11 GIUGNO 2009

Programmazione

Giusto per variare un po' dal mondo ferroviario, questa volta ho il piacere di presentare una chicca per fini intenditori: il codice sorgente originale di Windows 98! Una buona occasione per dimostrare una volta di più che l'informatica non lascia nulla al caso!

******************************************************

Source Code to Windows 98

******************************************************

Permalink a questo articolo.

nach oben

5 GIUGNO 2009

Roll Out RBS NExT (Orangen)

Si è svolto oggi a Worblaufen (BE) il Roll Out dei nuovi elettrotreni RBS di terza generazione NExT (Niederflur-Express-Triebzug), denominati "Orangen". L'evento, destinato unicamente agli invitati e alla stampa, è stata un'occasione unica per vedere da vicino in anteprima questo nuovo treno dal design particolare.
Il treno, denominato RABe 4/12, è composto da 3 elementi. L'unica unità motorizzata è quella centrale, con una potenza totale di 1400 kW ("Più di una NINA", come ironicamente fatto notare dal CEO di Stadler Altenrhein AG R. Kressbach).
Ciò gli permette di raggiungere i 120 km/h, rendendo di fatto gli "Orangen" i treni a scartamento metrico più veloci della Svizzera. Le 6 composizioni, dal costo di 8.3 milioni ciascuna, saranno impiegate ufficialmente a partire dal prossimo cambiamento di orario in dicembre 2009 sulla linea Berna-Soletta.
Altre informazioni sono disponibili sul sito di RBS o sul sito di Stadler.
Sono disponibili sul sito le fotografie del Roll Out cliccando qui o sulla foto sottostante.

RBS Next (Orangen)
Bild: sguggiari.ch

Permalink a questo articolo.

nach oben

1 GIUGNO 2009

Video: Gottardo rampa Nord

È con grande piacere che pubblico in anteprima un video girato nelle scorse settimane sulla rampa nord del San Gottardo da Andreas Leemann e Jeri Peier.
Le riprese sono state effettuate con una particolare tecnica che permette di mettere a fuoco solamente ciò che si trova ad una distanza ben definita, creando così l'effetto che potete vedere nel video.
Prossimamente verrà ripresa anche la parte sud, ed in seguito, una volta eseguito il montaggio, sarà possibile comprare il DVD con l'intero film ad alta risoluzione. Non appena il DVD sarà disponibile lo annuncerò qui nel sito.
Buona visione!


Video: Gottardo nord

Permalink a questo articolo.

nach oben

26 MAGGIO 2009

Locomotiva a vapore Ec 2/5 28 «Genf»

Sabato 23 maggio, in occasione della festa delle ferrovie del Rigi ad Arth-Goldau, ho avuto il piacere di viaggiare tra Lucerna e Arth-Goldau su un treno trainato dalla famosa Ec 2/5 28 "Genf", la più vecchia locomotiva a vapore sopravvissuta in Svizzera (1858!). Come potete vedere dal video qui sotto, ho viaggiato in 3a classe in modo da avere una visuale migliore sul panorama. Un dettaglio leggermente sottovalutato è stato che alla fine ci siamo ritrovati coperti da uno strato nero di carbone particolarmente ostico da pulire...
Altre fotografie particolarmente suggestive le potete trovare qui e qui.


Video: sguggiari.ch

Permalink a questo articolo.

nach oben

21 MAGGIO 2009

RBDe 560 NPZ (Domino)

È online da qualche giorno la nuova scheda dedicata ai famosi Colibrì NPZ (RBDe 560) delle FFS. Come tutti sanno è in corso la trasformazione dei vecchi NPZ nelle nuove composizioni Domino. In questa pagina cercherò di aggiungere, non appena disponibili, alcune informazioni attuali sui "nuovi" treni.
Devo ancora finire di disegnare lo schema elettrico e presto dovrei anche aggiungere altre fotografie. Come sempre se trovate incongruenze o errori di battitura potete comunicarmelo tramite l'apposito modulo. Buona lettura!

RBDe 560 070-5 Koblenz
Bild: sguggiari.ch

Permalink a questo articolo.

nach oben

15 MAGGIO 2009

Ferrovie del Gargano

Sono online alcune delle fotografie delle Ferrovie del Gargano (Puglia, Italia) scattate questa settimana in occasione di un viaggio di studio nella regione. Le fotografie delle altre imprese ferroviarie seguiranno a breve. Buona visione! Commenti e/o feedback come sempre nel guestbook.

Ale 200 - Ferrovie del Gargano
Bild: sguggiari.ch

Permalink a questo articolo.

nach oben

5 MAGGIO 2009

Simulatore ferroviario Locsim

Sono stati recentemente pubblicati sul sito locsim.ch i volantini in italiano dei simulatori ferroviari sviluppati presso la Berner Fachhochschule di Bienne (BE). Come già scritto in passato, il punto forte di questo programma di simulazione è la grafica basata su video registrati dalla cabina e la possibilità di installare il simulatore su un veicolo reale e funzionante, disattivando durante la simulazione solamente la parte di trazione del treno.
Queste brevi descrizioni sono il risultato della traduzione dagli originali in tedesco (disponibili sito), quindi sicuramente non sono esenti da errori. Nel caso ne doveste trovare o nel caso ci fossero delle domande domande non esitate a contattarmi.

Simulatori per la formazione di macchinisti
Simulatore su veicolo originale
Simulatore su veicolo originale (asm-GTW)
Simulatore su veicolo originale (BLS-Ae 4/4)
Simulatore su veicolo originale (SNTF-FLIRT)
Simulatore con banco di comando separato
Simulatore con banco di comando separato (RBS)
Riproduzione della tratta virtuale 3D
Visualizzazione della tratta con video
Sistemi di sicurezza, monitor di diagnostica
Formazione al simulatore dei macchinisti RBS

Simulatore ferroviario Locsim

Permalink a questo articolo.

nach oben

26 APRILE 2009

Niederflur-Doppelstock-Mittelwagen (NDW)

È stato recentemente pubblicato il concetto del design finale delle nuove carrozze intermedie della S-Bahn di Zurigo che saranno costruite dal consorzio formato da Siemens e Bombardier. Contrariamente a quanto presentato inizialmente, le nuove carrozze, denominate NDW (Niederflur-Doppelstock-Mittelwagen), avranno la stessa livrea delle composizioni DPZ (Re 450), ovvero a strisce bianche e blu con porte rosse. Il concetto iniziale prevedeva una colorazione come i DTZ (RABe 514) ma, visto che queste carrozze andranno ad essere integrate nei DPZ, si è scelto di adottare una livrea in modo da avere composizioni uniformi. Gli interni invece seguiranno il concetto più moderno dei RABe 514, com'è possibile vedere in questo documento. La fornitura delle 121 carrozze ordinate è prevista per il 2010-2016. Il montaggio finale avverrà probabilmente negli stabilimenti Bombardier di Villeneuve (CH), mentre la costruzione delle casse e dei carrelli sarà affidata agli stabilimenti Siemens di Vienna e Graz.

Niederflur-Doppelstock-Mittelwagen (NDW), Siemens Bombardier
Bild: siemens.com

Permalink zu diesem Artikel.

nach oben

20 APRILE 2009

Fotografie

Nella sezione "foto varie" sono state aggiunte due nuove immagini catturate nell'ultima settimana. La prima, quella visibile anche qua sotto, è stata fatta a Soletta alle 7 del mattino, come testimonia l'orologio della stazione.
La seconda ho avuto occasione di scattarla durante un viaggio di lavoro a Romanshorn, all'interno dell'area del Locorama.

RABDe 500 a Solothurn
Bild: sguggiari.ch

Permalink a questo articolo.

nach oben

6 APRILE 2009

Märklin Z - Circuito di prova

In questi giorni ho portato a termine il cablaggio dell'elettronica del circuito di prova. Come potete vedere nelle foto più in basso, il mini-plastico è provvisto di una piccola pulsantiera con 4 interruttori con i relativi LED: si tratta di un interruttore generale, di un interruttore per selezionare la modalità manuale o controllata da computer e da due interruttori per controllare i due scambi. In base alla posizione degli scambi vengono comandati automaticamente anche i sezionamenti dei binari, in modo da poter avere più di un treno sul circuito [continua...].

Märklin Z, circuito di prova
Bild: sguggiari.ch

Permalink a questo articolo.

nach oben

2 APRILE 2009

RBS Next

La fornitura a RBS (Regionalverkehr Bern-Solothurn) dei nuovi elettrotreni Stadler Next (Niederflur-Express-Triebzüge) subirà un ritardo di circa 5 settimane.
Il primo dei 6 elettrotreni, costati 53.4 milioni di Fr, sarebbe dovuto entrare in servizio ad aprile ma a causa di un problema verificatosi durante la produzione, non sarà possibile rispettare questo termine. Secondo indiscrezioni si tratterebbe della scoperta di una piccola crepa nel telaio. Stando quanto comunicato da Stadler, la causa dell'errore sarebbe già stata scoperta e risolta. Questo leggero ritardo non dovrebbe in ogni caso influire sulla prevista messa in servizio dei nuovi treni al prossimo cambiamento di orario (dicembre 2009).

RBS Next
Bild: rbs.ch

Permalink a questo articolo.

nach oben

29 MARZO 2009

ETR 610

Luce verde per i nuovi ETR 610 di Cisalpino!
L'ufficio federale dei trasporti UFT ha provvisoriamente dato il via libera per il servizio commerciale dei nuovi treni. L'omologazione provvisoria scadrà nel gennaio 2010. Fino ad allora dovranno essere effettuati ancora alcuni test, in particolare per quanto riguarda la doppia trazione.
Originariamente la messa in servizio degli ETR 610 era pianificata per dicembre 2007 ma, a causa dei ritardi dell'azienda fornitrice (ALSTOM), i tempi necessari si sono notevolmente allungati. L'unica nota positiva è che ALSTOM fornirà gratuitamente, come previsto dal contratto in caso di ritardi nella consegna, ben 2 composizioni (sulle 14 totali), per un valore totale di circa 60 milioni di franchi!

ETR 610
Bild: sguggiari.ch

Permalink a questo articolo.

nach oben

18 MARZO 2009

Railjet

Piccola indiscrezione: domani (19 marzo) sul mezzogiorno arriverà a Locarno una composizione completa Railjet! Dopo una fermata di un paio di orette, ritornerà verso le 14.00 oltre Gottardo. Orari più precisi non posso ovviamente divulgarli sul sito, se siete interessati contattatemi al più presto per email e, se farò in tempo, vedrò di informarvi.

AGGIORNAMENTO: ed ecco una foto di come si è presentato oggi il treno...

Railjet a Locarno
Bild: sguggiari.ch

Permalink a questo articolo.

nach oben

6 MARZO 2009

Fotografie

Continua la serie di fotografie "artistiche" proposte da sguggiari.ch.
Questa volta si tratta di una Re 4/4 in arrivo alla stazione di Lugano una mattina nebbiosa di pochi giorni fa.
Ringrazio l'autore della bellissima foto (che desidera rimanere anonimo...) e colgo l'occasione per esprimergli tutta la mia solidarietà per doversi alzare ad un orario così disumano tutte le mattine!

Stazione di Lugano nella nebbia
Bild: sguggiari.ch

Permalink a questo articolo.

nach oben

2 MARZO 2009

Ae 6/6 11403 "Schwyz"

Contrariamente a quanto annunciato il 16 dicembre 2007, la Ae 6/6 11403 "Schwyz" verrà probabilmente salvata. Essa è stata infatti acquistata dalla medesima associazione che gestisce la Ae 4/7 10997, la quale è alla ricerca di fondi per la rimessa in servizio dopo l'incendio che ne danneggiò il trasformatore nell'agosto 2007. Il costo dell'intera operazione dovrebbe aggirarsi attorno ai 300'000 Fr. Ulteriori informazioni sul progetto "RETTUNG KANTONSLOK SCHWYZ" sono disponibili al sito http://www.ae47.ch/ae66. Interessante notare come nel sito sia specificato che l'associazione si impegna a non utilizzare la locomotiva per scopi commerciali concorrenti a FFS Cargo. Evidentemente dopo il caso delle 2 Ae 4/7 di Rail4Chem FFS ha inserito una nuova clausola nei contratti di vendita!
Nella foto sottostante, scattata oggi a Bellinzona, si può vedere la 11403 parcheggiata all'esterno delle officine assieme alla 11401 (dal futuro ancora incerto), la 11415 e alla Ae 610 500, entrambe destinate alla rottamazione.

Ae 6/6 11403 Schwyz
Bild: sguggiari.ch

Permalink a questo articolo.

nach oben

23 FEBBRAIO 2009

RABDe 500 - ICN

Il 18 febbraio 2009 a Schottikon (ZH) il carrello del RABDe 500 024-5 ha preso fuoco a causa di un problema ai freni. I passeggeri sono stati evacuati dai pompieri ed hanno poi proseguito il viaggio a bordo di un altro treno. L'ICN, in viaggio tra San Gallo e Winterthur, avrebbe già avuto dei problemi a Wil, ma nonostante ciò ha proseguito la sua corsa.

ICN RABDe 500 024
Bild: polizeinews.ch

Permalink a questo articolo.

nach oben

15 FEBBRAIO 2009

Ae 6/6 - Ae 610

La lista delle Ae 6/6 fuori servizio si allunga inesorabilmente con il passare del tempo. Secondo gli ultimi dati ben 52 macchine risulterebbero momentaneamente o definitivamente accantonate, tra cui ben 3 con i colori Cargo. I motivi degli accantonamenti provvisori sono molteplici, ma i più frequenti sono:

- nei razzi delle ruote (i "raggi"),
- danni ad uno o più motori,
- e danni al combinatore.

Vista l'età delle locomotive a la crisi di FFS Cargo, è sicuro che non tutte le macchine verranno riparate. Per rimetterne in sesto una qualcuna, si è già ricorso all'unione di pezzi di ricambio provenienti da altre Ae 6/6 destinate alla demolizione. Il problema più grave, le crepe, non è purtroppo riparabile se non con investimenti relativamente elevati. Per questo, al momento in cui questi danni si presentano, il destino della locomotiva è praticamente segnato!
Per quanto riguarda le Ae 6/6 che saranno mantenute come veicoli storici, al momento ci sono ancora parecchie discrepanze su quali saranno mantenute (probabilmente più di una). Visto che c'è ancora niente di sicuro, evito di mettere in giro voci che potrebbero rivelarsi sbagliate. Naturalmente appena ci saranno novità verranno subito pubblicate!

AGGIORNAMENTO: da fonti ufficiali sono venuto a sapere che FFS ha ordinato nuove ruote per le Ae 6/6, le quali però non sono state ancora consegnate. La maggior parte delle locomotive momentaneamente accantonate dovrebbero quindi venir rimesse in servizio!

Ae 6/6 - Ae 610
Bild: sguggiari.ch

Permalink a questo articolo.

nach oben

9 FEBBRAIO 2009

Neve ad Airolo

Sabato, dopo la nevicata record della notte tra venerdì e sabato (ben 85 cm di neve fresca!), sono andato ad Airolo nella speranza di trovarci il Rotary Xrot.m 96 in azione. Purtroppo mentre mi trovavo in viaggio l'abbiamo superato a Rodi-Fiesso... Le poche foto scattate sono comunque impressionanti, peccato che a causa della neve non ci si poteva spostare nei punti più interessanti.

Neve ad Airolo
Bild: sguggiari.ch

Permalink a questo articolo.

nach oben

3 FEBBRAIO 2009

Foto varie

Dopo aver fatto un po' di ordine nel computer ho ritrovato alcune foto che credevo perse. Eccole allora pubblicate nella sezione foto varie. Particolarmente degne di nota sono le due foto seguenti.
La prima ritrae un ETR 470 e una BR 185 sul Gottardo. Da notare la particolare posizione da cui è stata fatta la foto! Chi indovina com'è stato possibile? (segreti del mestiere...)

ETR 470 e BR 185 sul Gottardo
Bild: sguggiari.ch

La seconda foto mostra un treno di prova delle ferrovie tedesche DB sul famoso ponte di Rendsburger Hochbrücke, costruito tra il 1911 e il 1913. Il ponte, dalla lunghezza di ben 2486 m, comprende anche un ponte trasportatore per autoveicoli e pedoni.

BR 101 058, Rendsburger Hochbrücke
Bild: sguggiari.ch

Permalink a questo articolo.

nach oben

26 GENNAIO

ETR 610

Ecco finalmente le prime immagini su sguggiari.ch di due ETR 610 in comando multiplo! Si tratta in particolare dell'ETR 610.008 e ETR 610.009, fotografati nei giorni scorsi durante dei viaggi di prova sul Lötschberg e in Ticino, passando per Domodossola. L'esito dei test in doppia trazione non soddisfa ancora pienamente, ma sicuramente è solo una questione di tempo prima che gli ultimi dettagli del software vengano messi a punto.

ETR 610.008 e ETR 610.009 in doppia trazione
Bild: sguggiari.ch

Permalink a questo articolo.

nach oben

15 GENNAIO

NPZ / Domino

Come oramai appurato, l'entrata in servizio degli NPZ rinnovati Domino slitterà ancora fino ad almeno metà 2009. La causa di questi ritardi è da attribuire ufficialmente ai ritardi accumulati da Bombardier nella fornitura dei vagoni intermedi a pianale ribassato INOVA, anche se non è ben chiaro se la carrozza pilota e la motrice lo sarebbero state nel caso Bombardier avesse rispettato i termini...
Ricordo che le prime forniture comprenderanno 13 composizioni per Regionalps e 2 da impiegare come "Glarner Sprinter". Nei primi giorni dell'anno la carrozza INOVA B 20-43 001 è stata impegnata in corse di prova a Losanna con la Re 4/4" 11130.

SBB CFF FFS, NPZ domino
Bild: sguggiari.ch

Permalink a questo articolo.

nach oben

13 GENNAIO 2009

ERMTS / ETCS

Questa volta sono io ad avere bisogno dell'aiuto di chiunque possa fornirmelo:
per un progetto al lavoro sto sviluppando il sistema di sicurezza ETCS in uso sulla NBS e nel LBT da utilizzare nel nostro simulatore.
Lo stato attuale dell'interfaccia grafica lo potete vedere nella fotografia riportata qua sotto. Purtroppo la documentazione su cui mi baso è piuttosto scarsa, quindi ho alcuni problemi nella logica che sta dietro a tutto il sistema. In particolare sono alla ricerca delle formule e dei parametri principali per il calcolo delle varie curve di frenatura e dei tempi di reazione. Finora ho utilizzato una formula un po' troppo semplificata, mentre la norma europea la "riassume" in oltre 40 pagine di scartoffie...
Se qualcuno ha in giro qualsiasi documento sul tema, mi potrebbe contattare? Mi fareste un enorme favore!

Danke!

ERMTS ETCS DMI
Bild: sguggiari.ch

Permalink a questo articolo.

nach oben

7 GENNAIO 2009

ETR 470 sostituiti da composizioni FFS

Dopo gli infiniti ritardi e le numerose cancellazioni degli ultimi giorni è stata comunicato ufficialmente questa sera (7 gennaio) che a partire da giovedì 8 gennaio gli ETR 470 saranno sostituiti sul territorio svizzero per almeno una qualche settimana da composizioni ordinarie FFS. Sui 9 treni di tipo ETR 470 al momento ben 4 (ETR 470.001, ETR 470.002, ETR 470.003 e ETR 470.009) risultano impossibilitati a viaggiare in Svizzera a causa di problemi di natura tecnica. Di seguito il comunicato ufficiale FFS:

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
Indicazioni di viaggio: Basel SBB - Milano Centrale (CIS)
Orario di transizione Cisalpino Italia


Cisalpino impiega dal 8 Gennaio 2009, il su la linea Basel SBB - Milano Centrale via Lötschberg treni convenzionali con locomotive e vetture delle FFS sulla tratta Basel SBB - Domodossola. Viaggiatori internazionali cambiano a Domodossola sul treno per e da Milano Centrale. A Domodossola viene effetuata assistenza alla clientale.
La Cisalpino AG si scusa per le inconvenienze.
Per i dati di viaggio dal 08/01/2009 fino al 31/03/2009 Cisalpino rimborsa nell'ambito di un regime transitorio per i ritardi di oltre 45 minuti il 30 per cento del prezzo dei biglietti internazionali, inviandoli alla servizio alla clientale della Cisalpino AG.

Cisalpino AG
Kundendienst
Bahnhofplatz 14
8001 Zürich
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

AGGIORNAMENTO:
Nel frattempo il numero degli ETR 470 temporaneamente fuori servizio è salito a 6...

ETR 470 CIS Cisalpino
Bild: sguggiari.ch

Permalink zu diesem Artikel.

nach oben

6 GENNAIO 2009

Modellismo

Dopo le vacanze riecco il mio progetto di controllo del plastico tramite computer. Per testare i vari componenti ho preparato un mini-supporto dove montare un semplice ovale con scambio. Lo scopo di tutto questo è primariamente quello di testare i circuiti in fase di elaborazione, ma oltre a ciò mi permette di continuare con il progetto anche lontano da casa (dove si trova il plastico "ufficiale"...).

modellismo modellbahn märklin Z
Bild: sguggiari.ch

Permalink a questo articolo.

nach oben

1 GENNAIO 2009

RLG 52

Inizio il 2009 proponendovi una news che tanto news non è!
Prendendo spunto dalla foto visibile in basso inviatami da Loris (merci!), mi sono informato sull'incidente che ha visto coinvolta questa locomotiva. Si tratta della RLG (Regionalverkehr Ruhr-Lippe GmbH) numero 52 del tipo Vossloh G 1206 messa in servizio nel settembre 2003 per conto della società tedesca Mitteldeutsche Eisenbahn GmbH con il numero d'immatricolazione 211 (foto). Nel dicembre dello stesso anno, la locomotiva rimase seriamente danneggiata in uno scontro con una macchina gemella. Dopo le riparazioni, nel novembre 2006 venne ceduta alla RLG, presso la quale rimase in servizio fino al 25.07.07, giorno nel quale si scontrò frontalmente con la locomotiva WLE 34. A causa dei gravi danni fu demolita definitivamente a Lippstadt nel novembre 2007. Decisamente una macchina poco fortunata...

incidente RLG 52

Un'altra fotografia della RLG 52 dopo l'incidente è disponibile a questo link.

Permalink a questo articolo.

nach oben

zurück zur Homepage