Aktualisiert am 23. Mai 2023

Online seit dem 14. Mai 2005

N E W S - A R C H I V     2 0 0 8

30 GIUGNO

RABe 513 - Dosto Stadler

È stato presentato oggi in una conferenza stampa l'esito per la fornitura dei nuovi treni a due piani per la S-Bahn di Zurigo. Sono stati acquistati da Stadler Rail 50 composizioni da 6 elementi ciascuna, con un'opzione per altri 110. I nuovi treni, denominati RABe 513, dovrebbero entrare in servizio a partire dal 2011. Alcune caratteristiche tecniche:

• Potenza: 6 MW (20.27 kW/t, DPZ: 11.53 kW/t, DTZ: 14.22 kW/t!)

• Lunghezza totale: 150 m

• Velocità massima: 160 km/h

• Accelerazione: 1.1 m/s2

• Massa: 296 t

• Capacità: 1694 passeggeri, di cui 526 seduti

• Trazione multipla: sì, anche con DTZ

Per ulteriori informazioni, è disponibile il pdf della presentazione ufficiale delle SBB (in tedesco). Cliccando sulla foto è possibile leggere il comunicato stampa ufficiale.

Aggiornamento: il nuovo treno sarà classificato come RABe 511 e le FFS hanno rinunciato alla trazione multipla con i DTZ. I ganci saranno pertanto uguali a quelli dei Flirt/GTW ma non ci sarà nessuna compatibilità elettrica con quest'ultimi.

Edit: aggiornato il 14 maggio 2011, 21:32

RABe 513 - Dosto Stadler
Bild: ffs.ch

Permalink zu diesem Artikel.

nach oben

27 GIUGNO

Railjet in Svizzera

Railjet è un nuovo treno austriaco delle ÖBB che viaggerà con velocità fino a 230 km/h collegando fra loro le principali città austriache con i paesi confinanti. Ogni composizione è composta da 7 vagoni più una carrozza di comando dal design simile alle famose locomotive Taurus, locomotiva che probabilmente verrà utilizzata anche per gli sconfinamenti all'estero. Il nuovo concetto proposto da Railjet si basa su un servizio di alta qualità suddiviso in 3 classi differenti: Economy, First e Premium.

A partire dal 1° luglio 2008, una composizione di prova circolerà in Svizzera per una settimana per effettuare tutte le misure necessarie all'omologazione. Sono previste corse tra Berna, Losanna, Soletta e Granchen Sud. Maggiori dettagli e fotografie seguiranno.

Railjet
Bild: railjet.at

nach oben

17 GIUGNO

Ae 4/4

Negli ultimi tempi l'aggiornamento del sito procede un po' a rilento... La causa risiede nel fatto che in queste settimane sono impegnato con il mio lavoro di diploma, e quindi il tempo da dedicare alla homepage è decisamente ridotto! Prossimamente presenterò i risultati del mio lavoro, che come avevo già preannunciato riguarda la Ae 4/4 251 di BLS.

BLS Ae 4/4
Bild: sguggiari.ch

nach oben

6 GIUGNO 2008

ETR 610

Ieri a Zurigo è stato presentato ufficialmente il "nuovo" ETR 610 della Cisalpino AG. A partire dal cambiamento d'orario del dicembre 2008, 7 dei 14 elettrotreni previsti entreranno in servizio sull'asse nord-sud. Potete trovare il riassunto della conferenza stampa sul sito della Cisalpino AG, come pure una descrizione tecnica del treno. Nella pagina dedicata di questo sito sono sempre disponibili le foto in esclusiva dell'ETR 610, scattate in varie occasioni nell'ultimo anno.

ETR 610 Cisalpino
Bild: sguggiari.ch, Biaschina 05.04.2008

nach oben

1 GIUGNO 2008

BR 612 sul Gottardo

Dopo una settimana di attesa ho finalmente trovato il tempo di mettere online le fotografie della giornata di prova del BR 612 delle DB sulla rampa nord del Gottardo. Contrariamente a quanto avevo scritto precedentemente, questa volta non si è trattato di prove per la categoria D, bensì di prove simili a quelle già effettuate dall'ETR 610 e dall'ICN. La differenza di questo treno rispetto ai due appena citati sta nel tipo di azionamento del sistema oscillante.

Edit: aggiornato l'8 maggio 2012, 21:23

BR 612 sul Gottardo
Bild: sguggiari.ch, Göschenen 24.05.2008

nach oben

24 MAGGIO 2008

BLS Ae 6/8 205

Oggi è stata effettuata una corsa di prova tra Spiez e Interlaken Ost e ritorno con la Ae 6/8 BLS, fresca di revisione R1. Il viaggio aveva come scopo quello di provare l'apparecchiatura video che sarà usata per le riprese dei filmati per un futuro simulatore di guida. Nella galleria immagini è disponibile una serie foto scattate tra Interlaken e Spiez. Da notare che la data della revisione della locomotiva corrisponde esattamente alla data della corsa!

BLS Ae 6/8 205
Bild: sguggiari.ch, Bönigen 23.05.2008

nach oben

18 MAGGIO 2008

BR 612 in Svizzera

In questi giorni si trova in Svizzera un convoglio di misura delle DB composto da un „RegioSwinger“ BR 612. Si tratta di un'automotrice a cassa oscillante per il traffico regionale tedesco prodotta alla fine del secolo scorso da Bombardier. Sul treno è leggibile la scritta "DB AG Prüfstelle Minden Versuchsträger für Fahr- und Schwingungstechnik". Si tratta della seconda presenza di questo treno sul territorio elvetico. La prima era stata nell'ottobre 2007. Lo scopo esatto delle misure non lo conosco, ma molto probabilmente è lo stesso di quelle fatte nel 2007. All'epoca venne testato il comportamento di diverse linee con treni di categoria D (22.5t per asse) a velocità di 100km/h.

BR 612 Biel Bienne
Bild: sguggiari.ch, Biel/Bienne 18.05.2008

nach oben

14 MAGGIO 2008

ETR 470 Cisalpino con nuova livrea

Lo scorso finesettimana ha fatto la sua ricomparsa sui binari elvetici ed italiani l'ETR 470.004, assente da un po' di tempo a causa di alcuni lavori di manutenzione presso le officine di Bologna (I). Un po' a sorpresa, la colorazione del convoglio è stata completamente rinnovata. Si tratta della medesima livrea che rivestirà i nuovi ETR 610. L'interno è stato in parte messo a nuovo, con nuove imbottiture dei sedili e nuove lampade.
Al momento sto preparando una pagina sull'ETR 470, con molte foto in esclusiva. Visto che il tempo a mia disposizione è limitato ci vorrà un po' di tempo, quindi abbiate pazienza...

Cisalpino ETR 470
Bild: sguggiari.ch (Leandro), Bellinzona 11.05.2008

Permalink zu diesem Artikel.

nach oben

11 MAGGIO 2008

Napoli

Lo scorso finesettimana sono stato per tre giorni nella zona di Napoli a visitare le officine e le linee di parecchie ferrovie regionali della zona. In particolare abbiamo visitato le seguenti ferrovie:

• Metronapoli, linea 1 e 6
• SEPSA
• SFSM - Circumvesuviana
• Tranvie di Napoli
• Metrocampania Nordest

Inutile dire che è stato bellissimo, sia dal lato ferroviario che dal lato paesaggistico. È stata la prima volta che ho affrontato un viaggio così lungo avente scopo principale quello di visitare solo ed unicamente ferrovie. Assolutamente da rifare!!
Nella sezione Album fotografici (Aggiornamento: pagina non più disponibile) potete vedere una selezione della marea di immagini scattate durante questi tre giorni.

Edit: aggiornato il 28 gennaio 2014, 20:36

SEPSA, SFSM, Tranvie di Napoli, Metrocampania Nordest
Bild: sguggiari.ch

nach oben

30 APRILE 2008

RABDe 500 (ICN)

Domani, lunedì 28 aprile 2008, inizieranno le prime prove con l'ICN (RABDe 500) sulla linea del Gottardo. La prima corsa è prevista verso le 11 del mattina da Airolo in direzione di Biasca, con una composizione proveniente da Berna. Le prove avranno per scopo l'omologazione del treno per la tratta del Gottardo, e quindi verranno effettuate corse con velocità superiori del 10% rispetto ai limiti abituali. Ciò significa che su alcune tratte verranno raggiunti i 175km/h! Eventuali altre informazioni e/o fotografie seguiranno se disponibili.

ICN RABDe 500
Bild: sguggiari.ch

Permalink a questo articolo.

nach oben

7 APRILE 2008

ETR 610

Come preannunciato settimana scorsa, questo weekend sono stato su alcune corse di prova dell'ETR 610.001 sulla linea del Gottardo. Una di queste prevedeva una discesa da Airolo a Biasca a velocità molto al di sopra dei limiti normali di esercizio. Inutile dire che è stato bellissimo! In questa pagina potete vedere alcune foto scattate in uno dei punti più amati dagli appassionati ferroviari, ovvero la Biaschina. Inoltre vi sono alcune foto in esclusiva scattate dalla cabina del nuovo Pendolino.
I risultati delle prove sono naturalmente riservati. Non appena qualcosa potrà essere reso pubblico, non tarderò a pubblicarlo.

AGGIORNAMENTO (16 aprile): questa settimana o la prossima inizieranno le prove in doppia trazione, non so ancora se a Berna o a Ginevra. Al momento i treni ETR 610.001 e ETR 610.005 sono stazionati a Wylerfeld.

ETR 610 Cisalpino
Bild: sguggiari.ch

nach oben

31 MARZO 2008

ETR 610

Il 29 marzo l'ETR610.001 è arrivato in Ticino, dove a partire da lunedì 31 marzo inizierà i test sulla tratta del Gottardo. Fino a quel momento il treno sarà stazionato a Biasca, dove ho scattato le fotografie che potete vedere in questa pagina. Il trasferimento da Erstfeld a Biasca era previsto per sabato notte, nel quale avrei dovuto esserci anch'io. Purtroppo a causa di un imprevisto il treno è stato portato in Ticino con una mezza giornata di anticipo e quindi tutti i miei piani sono saltati... Magari settimana prossima potrò ritentarci!

ETR 610 Cisalpino
Bild: sguggiari.ch

nach oben

29 MARZO 2008

Officine di Bellinzona

Officine FFS Bellinzona

nach oben

25 MARZO 2008

Nevicata primaverile

Venerdì 21 marzo 2008 l'intera Svizzera occidentale si è svegliata sotto la neve. Il traffico ferroviario è rimasto perturbato con ritardi fino a 15 minuti a causa di un binario chiuso al traffico tra Bienne e Soletta. La foto qui sotto è stata scattata la mattina di venerdì in stazione a Bienne.

NPZ a Bienne
Bild: sguggiari.ch

nach oben

3 MARZO 2008

BLS Ae 4/4 251

In questi giorni ho iniziato il mio lavoro di diploma. Si tratta di un progetto sulla locomotiva Ae4/4 251 delle BLS. Maggiori dettagli seguiranno, anche se logicamente non posso rendere pubblico tutto. Mi scuso già fin d'ora se gli aggiornamenti del sito saranno un po' dilatati nel tempo, visto che per un po' sarò immerso fino al collo nei progetti oramai ingialliti del 1947...

BLS Ae 4/4
Bild: sguggiari.ch

nach oben

25 FEBBRAIO 2008

Foto varie

In attesa delle novità che sto lentamente preparando, sono state aggiunte alcune fotografie sparse che ho trovato sul mio computer. Le potete vedere in questa pagina. Buona visione.

BLS Bt 950
Bild: sguggiari.ch

nach oben

18 FEBBRAIO 2008

Monteforno

Giovedì 14 febbraio, mentre ero a caccia del treno deragliato a Piantondo, sono passato via da Bodio e ho visto che c'erano "parcheggiate" ben 6 Ae 4/7. Evidentemente non erano ancora state evacuate tutte dallo stabilimento della ex-Monteforno. Naturalmente mi sono fermato e mi sono avvicinato per vederle da vicino. Sto preparando una galleria fotografica che metterò nella pagina dedicata alla Monteforno. Per il momento, come piccola anteprima, gustatevi questo primo piano "infangato" della Ae 4/7 11943.

Ae 4/7
Bild: sguggiari.ch

nach oben

12 FEBBRAIO 2008

DERAGLIAMENTO SULLA LINEA DEL GOTTARDO

Oggi (12 febbraio) verso le 15:45, tra Lavorgo e Chironico, il primo vagone dell'Interregio Locarno-Zurigo è deragliato. Nessun ferito, il traffico sull'asse del Gottardo rimarrà però bloccato in entrambe le direzioni almeno fino a mercoledì mattina alle 4:00. I treni internazionali sono deviati sull'asse del Lötschberg, mentre tra Biasca ed Airolo circolano autobus sostitutivi. Maggiori dettagli seguiranno...

AGGIORNAMENTO (13 febbraio): dalle 6:00 di questa mattina la linea è nuovamente aperta su un solo binario. Sono ancora da prevedere lievi ritardi ai treni. Informazioni aggiornate alla pagina 486 di teletext.

AGGIORNAMENTO (14 febbraio): situazione normalizzata.

incidente Piantondo
Bild: 20 min

nach oben

9 FEBBRAIO 2008

AGV

Martedì 5 febbraio è stato presentato La Rochelle (F) l'AGV (Automotrice à grande vitesse), il prototipo del nuovo treno ad alta velocità della Alstom. Il nuovo super-treno, con una velocità massima commerciale di ben 360 km/h, è già stato ordinato in 25 esemplari dalla società privata italiana NTV. Il sistema di trazione è già stato impiegato con successo sul TGV che ha stabilito il record di velocità di 574.8 km/h nell'aprile 2007. La composizione potrà essere composta da un numero variabile di carrozze, da 7 fino ad un massimo di 14. I singoli vagoni saranno collegati fra loro tramite carrelli Jacobs motorizzati, un po' come negli attuali TGV (senza motore).
La produzione di serie inizierà nel 2008, mentre i primi modelli verranno forniti nel 2010.

AGV Alstom
Bild: ALSTOM

nach oben

1° FEBBRAIO 2008

ETR 610

Dopo mesi di attesa ho finalmente ricevuto il via libera alla pubblicazione delle foto degli interni dell'ETR 610.001, fotografato il 6 luglio 2007 quando si trovava a Bienne. In futuro aggiungerò probabilmente altre fotografie e novità, quindi tenete d'occhio la pagina! Buona visione!

ETR 610 Cisalpino

nach oben

22 GENNAIO 2008

ETR 610

Da oggi l'ETR 610.001 è di nuovo in Svizzera. Nei prossimi giorni sarà sulla linea del Gottardo per effettuare alcuni test. Nella foto l'arrivo del treno a Chiasso...

nach oben

16 GENNAIO 2008

Re 460

Le Re460 perderanno in futuro la scritta "2000" sul fronte della locomotiva. Secondo bahnonline.ch, almeno 4 locomotive hanno già subito la modifica, tra cui la Re460-076 "Leventina" che ho fotografato domenica scorsa 14 gennaio a Lucerna. La foto sembra malriuscita, ma in realtà si tratta della locomotiva che era estremamente sporca a causa delle nevicate dei giorni precedenti in Ticino...

Re 460

nach oben

14 GENNAIO 2008

Monteforno

Due delle Ae 4/7 che erano a Bodio sono arrivate il 9 gennaio a Winterthur. Si tratta della Ae 4/7 10948 (SLM/SAAS, 1931) e della 11002 (SLM/MFO, 1934). Queste due macchine erano già depositate a Winterthur dal 1998 al 2006. Potete trovare qui alcune fotografie.
La terza Ae4/7 (la 11015) è ancora a Bodio (seppellita sotto mezzo metro di neve...). Al momento non so ancora quale sarà la sua destinazione definitiva... Vi terrò informati!

Ae 4/7

nach oben

zurück zur Homepage