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Stadler BUTLER

E e m    9 2 3

Eem 923

Dati tecnici

Società

SBB CFF FFS Cargo

Nome

Eem 923

Data di ordinazione

08.07.2010

Anno di costruzione

2012 - 2013

Produttore

Stadler Winterthur AG

Costo

88 mio CHF

Esemplari prodotti

30

Numero

Eem 923 001–030

Lunghezza

9.1 m

Massa

45 t

Potenza

1500 kW / 2040 CV (elett.)
290 kW / 395 CV (diesel)

Sforzo di trazione max

150 kN

Velocità massima

120 km/h

Propulsione

15 kV/16.7 Hz
25 kV/50 Hz
Diesel

Numero di motori

2

Sistemi di sicurezza

Signum, ZUB, ETCS

Indice dei contenuti

Introduzione

Breve descrizione tecnica

Sistemi di sicurezza

Elenco news

Battesimi

Modelli

Fotografie

Introduzione

La Eem 923 è una locomotiva a due assi prodotta dalla ditta svizzera Stadler Rail negli stabilimenti ex SLM di Winterthur sulla base della più piccola locomotiva da manovra Ee 922. La locomotiva viene spesso definita come "ibrida", anche su sulla correttezza del termine ci sono diverse voci discordanti. Si tratta in particolare di una locomotiva con propulsione puramente elettrica (15kV/16.7Hz, 11kV/16.7Hz o 25kV/50Hz) oppure diesel-elettrica.
La locomotiva viene utilizzata da FFS Cargo per movimenti di manovra e per il trasferimento di treni merci leggeri in linea. Con questa locomotiva l'obbiettivo dichiarato di FFS Cargo è quello di ridurre sostanzialmente l'utilizzo del diesel (e di conseguenza le emissioni di CO2) laddove è possibile utilizzare l'alimentazione elettrica, cosa che invece non era possibile con le Am 843 diesel-idrauliche utilizzate in precedenza.
La Eem 923 fa parte della famiglia di locomotive BUTLER della Stadler Rail, anche se fino ad oggi esiste unicamente la versione per FFS Cargo.

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Breve descrizione tecnica

Parte meccanica

La Eem 923 è una piccola locomotiva asimettrica a due assi. La versione per FFS Cargo ha un peso totale di 45t ma può venir alleggerita di 4t nel giro di una mezza giornata di lavoro. Nel muso pitturato di blu della locomotiva (parte 1) sono installati i due inverter a IGBT dalla potenza di 750kW ognuno. Nel muso rosso (parte 2) sono invece installati il motore diesel e il generatore.

sguggiari.ch, gancio di trazione della Eem 923

La Eem 923 è provvista di un gancio di trazione classico illuminato da una barra di LED attivabile in cabina di guida. Ad entrambi i lati del gancio sono disponibili due tubi flessibili di gomma per collegare la condotta di alimentazione e la condotta principale. A destra del gancio si trova la presa per il cavo del comando multiplo.

sguggiari.ch, gancio di trazione della Eem 923

Il motore diesel con il relativo generatore è in grado di fornire una potenza alla ruota di circa 290 kW, oltre a tutta l'energia necessaria per il funzionamento dei sistemi ausiliari. La capienza del serbatoio è di 1000l (2x500l).
A causa del maggiore spazio occupato dai diversi componenti in confronto alla Ee 922, si è reso necessario sacrificare una delle due piattaforme frontali.

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Sistemi di sicurezza

L'equipaggiamento standard delle Eem 923 prevede lo ZUB 262ct (versione senza MVB) e il vecchio Integra Signum. Oltre a ciò sono presenti i classici controlli continui della vigilanza veloce e lenta. Il controllo di vigilanza veloce è il classico pedale che dev'essere sempre premuto, anche se, essendo una locomotiva da manovra, sono presenti diversi tasti con la medesima funzione. La sorveglianza lenta prevede invece che il macchinista muova uno qualsiasi degli elementi presenti su uno dei due banchi di guida entro un determinato spazio o tempo. In entrambi i casi il treno viene fermato automaticamente dall'elettronica della locomotiva. Queste due sorveglianze non necessitano di nessun apparecchio speciale e sono implementate direttamente nella centralina principale della Eem 923.
Le locomotive sono già previste per poter ricevere in seguito il sistema ETCS. In un primo momento sono state attrezzate unicamente 5 locomotive a partire dal dicembre 2014 con l'ETCS Siemens. La prima locomotiva ad averlo ricevuto è stata la Eem 923 016 "Le Jorat". Ogni macchina provvista di ETCS viene marcata esternamente con il classico triangolo bianco capovolto sulla porta della cabina. A partire dal 2020 anche le altre macchine hanno ricevuto l'equipaggiamento ETCS.

Le prime locomotive con equipaggiamento ETCS sono state:
• Eem 923 016-0 (prototipo)
• Eem 923 013-7
• Eem 923 014-5
• Eem 923 021-0
• Eem 923 023-6

sguggiari.ch, Simbolo ETCS su una Eem 923

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Elenco news

Elenco degli avvenimenti significativi che hanno segnato la Eem 923:
• 8 luglio 2010: FFS Cargo ordina 30 locomotive ibride Eem 923
• gennaio 2015: messa in servizio della prima locomotiva con ETCS (Eem 923 016)
• 21 febbraio 2015: Test ETCS L2 con la Eem 923 016 nel GBT
• aprile 2015: la prima Eem 923 ha raggiunto il Ticino (Eem 923 016)

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Battesimi

Quasi tutte le Eem 923 sono state battezzate con nomi di montagne che si trovano nei dintorni dei luoghi a cui sono state assegnate le singole locomotive.

• Eem 923 001-2 "Heitern"
• Eem 923 002-0 "Brästenegg"
• Eem 923 003-8 "Stählibuck"
• Eem 923 004-6 "Roggen"
• Eem 923 005-3 "Oberberg"
• Eem 923 006-1 "Born"
• Eem 923 007-9 "Schoren"
• Eem 923 008-7 "Schäflisberg"
• Eem 923 009-5 "Alvier"
• Eem 923 010-3 "Suhrerchopf"
• Eem 923 011-1
• Eem 923 012-9 "Chaumont"
• Eem 923 013-7 "Le Moléson"
• Eem 923 014-5 "Dents du Midi"
• Eem 923 015-2 "Mont Vully"
• Eem 923 016-0 "Le Jorat"
• Eem 923 017-8 "Frienisberg"
• Eem 923 018-6
• Eem 923 019-4 "La Berra"
• Eem 923 020-2 "Stockhorn"
• Eem 923 021-0 "Tourbillon"
• Eem 923 022-8
• Eem 923 023-6 "Dent de Vaulion"
• Eem 923 024-4 "Fronalpstock"
• Eem 923 025-1 "Schlossberg"
• Eem 923 026-9 "Hofberg"
• Eem 923 027-7 "Montagne de Boujean / Bözingenberg"
• Eem 923 028-5 "Geissberg"
• Eem 923 029-3 "Rossberg"
• Eem 923 030-1 "Chestenberg"

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Modelli

Eem 923 in scala H0:
• Hag 020 009-21 (novità novembre 2016), FFS Eem 923 009-5, DC digitale
• Hag 020 009-22 (novità novembre 2016), FFS Eem 923 009-5, DC sound
• Hag 020 009-31 (novità novembre 2016), FFS Eem 923 009-5, AC digitale
• Hag 020 009-32 (novità novembre 2016), FFS Eem 923 009-5, AC sound
• Hag 020 016-21 (novità novembre 2016), FFS Eem 923 016-0 ETCS, DC digitale
• Hag 020 016-22 (novità novembre 2016), FFS Eem 923 016-0 ETCS, DC sound
• Hag 020 016-31 (novità novembre 2016), FFS Eem 923 016-0 ETCS, AC digitale
• Hag 020 016-32 (novità novembre 2016), FFS Eem 923 016-0 ETCS, AC sound
• Hag 020 019-21 (novità novembre 2016), FFS Eem 923 019-4, DC digitale
• Hag 020 019-22 (novità novembre 2016), FFS Eem 923 019-4, DC sound
• Hag 020 019-31 (novità novembre 2016), FFS Eem 923 019-4, AC digitale
• Hag 020 019-32 (novità novembre 2016), FFS Eem 923 019-4, AC sound
• Hag 020 021-21 (novità novembre 2016), FFS Eem 923 021-0 ETCS, DC digitale
• Hag 020 021-22 (novità novembre 2016), FFS Eem 923 021-0 ETCS, DC sound
• Hag 020 021-31 (novità novembre 2016), FFS Eem 923 021-0 ETCS, AC digitale
• Hag 020 021-32 (novità novembre 2016), FFS Eem 923 021-0 ETCS, AC sound

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Fotografie

Selezione casuale di fotografie tratte dalla galleria fotografica.

FFS Eem 923 003-8
Oberwinterthur, 2014

FFS Eem 923 003-8 e Ee 922 016-1
Frauenfeld, 2012

FFS Eem 923 026-9 e Eem 923 012-9
RBL, 2014

FFS Eem 923 006-1 e Eem 923 016-0
Romanshorn, 2015

FFS Eem 923 001-2, Eem 923 002-0, Eem 923 003-8 e Eem 923 004-6
Frauenfeld, 2012

FFS Eem 923 003-8
Frauenfeld, 2015

FFS Eem 923 006-1
Romanshorn, 2015

FFS Eem 923 014-5
Frauenfeld, 2014

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