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A R C H I V I O     N E W S     2 0 1 5

21 AGOSTO

ETCS Level 2 Brunnen - Erstfeld

La notte tra il 15 e il 16 agosto è stato messo in esercizio il sistema di segnalamento ETCS Level 2 tra Brunnen e Erstfeld. A partire da quella data, ogni veicolo che si vuole avventurare sulla linea del Gottardo è obbligato ad avere l'equipaggiamento ETCS. Questo, come già spiegato in altre occasioni, taglia letteralmente le gambe a tutta una serie di piccole associazioni storiche che regolarmente organizzavano delle corse sul Gottardo in quanto un equipaggiamento ETCS per una singola locomotiva può comodamente raggiungere il mezzo milione di franchi. Senza contare l'enorme onere burocratico per ottenerne l'omologazione...
Dopo la NBS e il tunnel del Lötschberg, questo tratto è il terzo ad entrare in servizio commerciale sulla rete delle FFS. Per la prima volta, però, nell'area del Livello 2 si trovano anche delle stazioni in cui hanno luogo dei movimenti di manovra. Sulle linee "classiche", i movimenti di manovra sono regolati dai segnali bassi (R 300.2 capitolo 2.4). Durante una corsa treno, questi segnali sono disposti su "via libera". Su una tratta con ETCS L2, invece, i movimenti di manovra sono regolati con i cosiddetti segnali di manovra ETCS (R 300.2 capitolo 6.7). Questi segnali, molto simili esteticamente ai normali segnali bassi, durante una corsa treno sono invece disposti su "alt", come mostrato nel video sottostante.
Questa piccola ma sostanziale differenza ha già causato forti reazioni da più fronti: da un lato da parte di alcuni macchinisti che sono a rischio di confusione. Dall'altro lato tutti coloro che si trovano a lavorare sulla linea: anche se secondo regolamento non si dovrebbe fare, lo stato dei segnali bassi è sempre stato un indizio che indicava al personale in zona binari l'avvicinarsi di un treno.


Video: sguggiari.ch - Segnali di manovra ETCS

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