Aggiornato martedì 23 maggio 2023

Online dal 14 maggio 2005

A R C H I V I O     N E W S     2 0 1 7

19 AGOSTO

Modellismo: "avanti e indietro" automatico con Arduino

In estate ci sono notoriamente poche news ferroviarie da pubblicare. È quindi l'occasione giusta per presentare un piccolo progetto di modellismo.
L'eterno problema dei possessori di modellini ferroviari è sempre lo spazio. La maggior parte dei modellini rimangono eternamente nella scatola o, nei casi più fortunati, in una vetrina. Per poterli muovere di tanto in tanto occorre montare un ovale ed accontentarsi di vederli girare per alcuni minuti. Dato che spesso manca anche lo spazio per poter lasciare montato un semplicissimo ovale, la soluzione non può che essere quella di accontentarsi di un pezzo di binario diritto. Lo svantaggio è però palese: il modellino può percorrere solo pochi centimetri e poi si deve per forza di cose fermare e invertire la direzione. Per ovviare al problema bastano alcuni sensori e un Arduino. Il metodo usato per comunicare con il protocollo digitale DCC è identico a quello usato nell'interfaccia del simulatore presentata in questa pagina. I sensori ottici collocati nei binari permettono di rilevare la posizione del treno e di adattare quindi la velocità in funzione di essa. Nello schema sottostante è possibile vedere il principio di funzionamento dell'intero sistema.

Modellismo: 'avanti e indietro' automatico con Arduino

I sensori ottici, due da ogni parte, indicano il punto di inizio della frenatura e il punto di arresto alla fine del segmento di binario. In seguito il software inverte le luci e il modello riparte nella direzione opposta dopo una breve pausa con una velocità preimpostata. L'indirizzo del decoder digitale è programmato per comodità in maniera fissa nel software dell'Arduino. Modificando una manciata di parametri nel software è possibile azionare, se presente, il decoder con funzioni sonore della locomotiva. Il punto più complicato del progettino è il montaggio dei sensori nei binari: bastano pochi decimi di millimetro e il fascio di luce non viene più riflesso in maniera corretta, rendendo inutilizzabile l'intero sistema. La soluzione potrebbe essere quella di utilizzare dei contatti reed, i quali implicano però il montaggio di un piccolo magnete su ogni modello che si vuole far circolare. Il costo del materiale dell'intero sistema si aggira attorno ai 100-150.- Fr, senza contare la canalina sulla quale è stato montato il tutto.
Come ciliegina sulla torta si potrebbe inglobare il tutto in una protezione di plexiglas e completare i binari con una massicciata realistica.


Video: sguggiari.ch - "avanti e indietro" automatico con Arduino

visualizza tutte le notizie

torna alla homepage