Aktualisiert am 23. Mai 2023

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26 GIUGNO

Flirt3 bimodale BTR 813 per la Valle d'Aosta

Lunedì 26 giugno è stato trasferito da Erlen all'Italia, passando per Chiasso, il primo dei 5 Flirt3 bimodali prodotti dalla Stadler Rail a Bussnang e destinati alla Valle d'Aosta. Il contratto di fornitura di questi 5 treni era stato firmato nel maggio 2015 e prevedeva un costo totale di circa 43 milioni di Euro. L'entrata in servizio commerciale è prevista per il 2018.
I treni, lunghi 66.8m, possono funzionare sia elettricamente con una tensione di 3000V= oppure con due motori diesel installati in un modulo centrale. Questo modulo, visibile nella seconda fotografia sottostante, è simile a quelli normalmente caratteristici dei GTW ma si appoggia su due carrelli Jakobs. A differenza dei GTW, però, i motori diesel generano dell'energia che alimenta i motori elettrici situati alle estremità. Nel GTW, invece, i motori sono situati nel modulo stesso. La potenza massima al cerchione in modalità elettrica è di 2.6 MW, mentre con i motori diesel ci sono unicamente 700 kW a disposizione. Per questo motivo la velocità massima è differente: 160 km/h con trazione elettrica e 140 km/h con trazione diesel.

Flirt3 bimodale BTR 813 Valle d'Aosta
Bild: sguggiari.ch - Flirt3 bimodale BTR 813 a Taverne

Flirt3 bimodale BTR 813 Valle d'Aosta
Bild: sguggiari.ch - Flirt3 bimodale BTR 813 a Taverne

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