Aggiornato domenica 02 giugno 2019

Online dal 14 maggio 2005

Elettrotreni ad assetto variabile

R A B e    5 0 3    ( E T R    6 1 0 )    " A S T O R O "

La seconda generazione di Pendolini Cisalpino

ETR 610

Dati tecnici

1a serie

2a serie

2a serie (bis)

SocietÓ

CISALPINO
Dal 2009: FFS e TI

FFS

FFS

Nome

ETR 610 (dal 2014: RABe 503)

Ordinazione

2004

Agosto 2012

Gennaio 2015

Anno di costruzione

2007 - 2011

2014 - 2015

2016 - 2017

Produttore

Alstom

Prezzo

450 mio CHF 1

250 mio CHF 1

120 mio CHF 1

Esemplari prodotti

14

8

4

Numero

ETR 610 001-014

RABe 503 011-018

RABe 503 019-022

Lunghezza totale

187.4 m

Massa

408 t

Numero di elementi

7 (M-M-R-T-T-M-M) 2

Potenza

5500 kW / 7480 CV

Sforzo di trazione max

228 kN

VelocitÓ massima

250 km/h

Propulsione

3 kV DC, 15 kV/16.7 Hz e 25 kV/50 Hz

Numero di motori

8

Posti a sedere

431

422

1 Molto probabilmente il prezzo include tutta una serie di prestazioni collaterali (servizi, pezzi di ricambio, ...). Il prezzo unitario di una composizione Ŕ perci˛ difficile da stabilire.
2 M = motrice, T = trainata, R = ristorante

21 SETTEMBRE 2010: ETR 610.014 in livrea FFS

sguggiari.ch, ETR 610 tilting system

In occasione dell'Innotrans 2010, Alstom ha presentato, in collaborazione con le FFS, il primo ETR 610 in livrea FFS. Pi¨ precisamente si Ŕ trattato del treno 14, il quale, nei giorni precedenti l'esposizione, ha avuto un incontro ravvicinato con un carrello elevatore! Il risultato si vede nella seconda foto sulla sinistra del muso del treno, mentre nella terza foto si vede il telone di plastica applicato per far seccare la pittura dopo la riparazione del danno. Durante tutta la durata dell'esposizione Ŕ stato possibile vedere il sistema di pendolamento attivo sulla prima carrozza. Il treno Ŕ sempre di proprietÓ di Cisalpino, la quale andrÓ avanti ad esserlo fino alla fine dei rapporti contrattuali con Alstom.

ETR 610 014 in livrea FFS

ETR 610 014 in livrea FFS

ETR 610 014 in livrea FFS

torna all'indice

Disclaimer

Le fotografie scattate all'interno dei treni sono state scattate da personale autorizzato o da me medesimo durante le corse di prova dell'ETR 610 e in nessun caso sono state violate disposizioni o prescrizioni riguardanti le norme di sicurezza. Tutti i diritti delle fotografie sono e rimangono di proprietÓ esclusiva di sguggiari.ch.